Celebrazione dei successi

Celebrare i successi per rafforzare la collaborazione

Celebrare i successi (parziali) e metterli in evidenza è ciò che rende i paesaggi educativi visibili e interessanti. Il senso di appartenenza e la gioia del successo rafforzano la coesione e la motivazione dei partecipanti.
  

Per i partecipanti e la popolazione, è importante evidenziare e valorizzare i successi. Celebrare un obiettivo raggiunto permette di svolgere regolarmente operazioni di pubbliche relazioni. Quando la popolazione e le persone responsabili delle decisioni vedono ciò che il paesaggio educativo ha realizzato, si osserva una maggiore identificazione con quest'ultimo. C'è una maggiore volontà di parteciparvi personalmente o di sostenerli con delle risorse.

Compiti

Essere consapevoli, insieme a tutti i partecipanti, di ciò che si ha (già) raggiunto insieme. Celebrare gli obiettivi parziali raggiunti insieme ai partecipanti e alla popolazione. Un evento di questo genere può assumere molte forme: una festicciola, un pasto in comune, la condivisione di un bicchiere di vino, un articolo su un giornale o semplicemente il riconoscimento del lavoro svolto.

Raccomandazioni

  • Riconoscere i successi: un viaggio è fatto di tante piccole tappe. Stabilire per ogni tappa degli obiettivi parziali e celebrarne i successi dandone visibilità.
  • Incoraggiare lo spirito di squadra: assicurarsi che tutto sia fatto con uno spirito di solidarietà ("andiamo tutti nella stessa direzione").
  • Risorse: prevedere una voce di bilancio per le feste. Non deve sempre trattarsi di un pasto in un ristorante. Si può esprimere gratitudine anche disponendo solo di un piccolo budget.