- Insegnamento e scuola
- Attori e reti
- ESS
- Attualità
- éducation21
Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale
In breve | Punti forti | Per la | |
![]() | Abbiamo il diritto di avere sentimenti! | Prevenzione del razzismo e della discriminazione, attuazione prolungata nel tempo, basato su ricerche scientifiche | scuola |
Refugees welcome | Prevenzione del razzismo, storie personali, incontro diretto | classe | |
![]() | Fare più spesso ciò che funziona | Partecipazione, promozione della salute e cultura scolastica | scuola |
![]() | Integrare la promozione della salute nella vita quotidiana della scuola | Partecipazione | scuola |
![]() | Scoprire il biotopo | Consapevolezza | scuola |
![]() | Tesori naturali in loco | Pensare in modo sistemico | scuola |
![]() | Filosofia per bambini | | Empowerment, Partecipazione | classe |
![]() | Per una scuola dove partecipazione fa rima con azione! | Benessere, partecipazione | scuola |
![]() | Benessere degli allievi: una priorità | Benessere, attività all'aria aperta | scuola |
![]() | Robin de Watts | Collaborazione – azione | classe |
![]() | Seguiamo le tracce dell’oro Impatti del nostro telefono cellulare sull’ambiente e sui diritti dell’infanzia. (Ginevra) | Presa di coscienza | classe |
![]() | Città! Piante! via! Gli allievi sperimentano la produzione di verdure nella periferia della città e il loro consumo. (Zurigo) | Impegno, cooperazione Agricoltura e alimentazione sostenibili | classe |
![]() | Kalendaro Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il proprio percorso di vita. (Neuchâtel) | Scambio | classe |
![]() | Trotterellando per la città | Scoperta | classe |
![]() | Una scuola in movimento | | Partecipazione, approccio sul lungo periodo | scuola |
![]() | Empowerement e partecipazione | Creatività, partecipazione | scuola |
![]() | Benvenuti al Gartenclub ! | Apertura alle novità | scuola |
![]() | "Vers le pacifique" | Metodo, partecipazione | scuola |
![]() | Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio | Cooperazione, Clima scolastico | scuola |
In breve | Punti forti | Per la | |
![]() | Sostenere la transizione scuola-mestiere a livello di quartiere | collaborazione, pensare in modo sistemico, partecipazione | scuola |
![]() | Io e l’altro | Partecipazione attiva, responsabilizzazione, tolleranza, legami sociali | classe |
Promuovere il benessere, la capacità di fare scelte consapevoli, la sensibilità verso i diritti umani e l’ambiente | Partecipazione attiva e coinvolgimento di tutti gli attori | scuola | |
Old stuff - new design | Upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemico | classe | |
![]() | Dobbiamo agire dove siamo! | Partecipazione, responsabilizzazione, sostenibilità | scuola |
![]() | Le molestie riguardano tutti noi! | Promozione della salute, cultura della scuola, partecipazione | scuola |
![]() | Quando la scuola si trasforma in una cittadina | | Responsabilizzazione, cooperazione, legami sociali | scuola |
![]() | Tessere per muoversi nella vita | Benessere, partecipazione | scuola |
![]() | FORTE & Clean | Promozione globale della salute, rilevamento preocoe | scuola |
![]() | Nel bosco di montagna i giovani superano loro stessi | | Agire, collaborare Lavori Forestali, impegno, natura | classe |
![]() | Orto biodidattico | | Costruzione di conoscenze interdisciplinari, | scuola |
![]() | Rinaturiamo | | Partecipazione, creativita | classe |
Fatti, non parole! | | Partecipazione, | classe | |
![]() | Mystery L'oro | | Creatività – Cooperazione | classe |
![]() | Sulla via di una salute orientata alla sostenibilità! | Rete locale | scuola |
![]() | Mangem roba nostrana | Rete locale, consapevolezza | scuola |
![]() | Frutteti e territorio - chi partecipa? | | Collaborazione - sensibilizzazione | classe |
![]() | RadioChico | ![]() Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna) | Partecipazione, Responsa-bilizzazione Società, migrazione | classe |
![]() | Kalendaro Un gioco per interrogarsi sulle pari opportunità e il proprio percorso di vita. (Neuchâtel) | Scambio | classe |
![]() | Apprendere dal passato per il futuro Una piéce teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani. (Aarau) | Partecipazione | classe |
![]() | Per crescere insieme: valori e identità di istituto | Cultura della scuola, partecipazione | scuola |
![]() | «Mitenang – fürenang» (Insieme – gli uni per gli altri) La cultura della scuola e le competenze sociali si rinforzano grazie ai progetti che implicano varie classi (Zollikofen) | Cultura della scuola, partecipazione, consolidamento a lungo termine | scuola |
![]() | Una scuola in movimento | ![]() Une équipe impegnata della Freie Schule Winterthur, una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute | Partecipazione, approccio sul lungo periodo | scuola |
![]() | Consolidare la promozione della salute nella vita scolastica di tutti i giorni Competenze mediatiche, une via per promuovere la salute | Partecipazione, consolidamento a lungo termine | scuola |
![]() | Benvenuti al Gartenclub ! Alle elementari di Milchbuck ci sono progetti integrativi e un ambiente d’apprendimento che favoriscono il rispetto dell’individuo e la cooperazione. | Apertura alle novità | scuola |
![]() | CO Jolimont un’organizzazione che apprende | Empowerment, sostenibilità | scuola |
In breve | Punti forti | Per la | |
Old stuff - new design | Upcycling, consumo di vestiti, agire, pensare in modo sistemico | classe | |
![]() | La conoscenza ispira l'azione, l'azione crea conoscenza | cambiamento climatico, soliderità, agire, partecipazione | la scuola |
Quando il Burkina-Faso e la Cina si incontrano a Sion | Pensare in modo sistemico, responsabilizzazione, promozione della democrazia, cambiare prospettiva | scuola | |
![]() | used books - new books (ubnb) | Azione, consumo sostenibile, cooperazione, scambio di libri | classe |
![]() | Sale in zucca! | | Agire, collaborare, orto, cibo, biodiversità, sostenibilità, partecipazione | classe |
![]() | Modulo d'apprendimento: «i mattoncini della democrazia» | | Partecipazione politica, cambiamento di prospettiva Democrazia, diritti di partecipazione | classe |
![]() | «Contribuisci attivamente al tuo futuro!» | | Participazione, collaborazione | scuola |
![]() | Mystery L'oro | | Creatività – Cooperazione | classe |
![]() | STEP into action | Agire in gruppo | classe |
![]() | RadioChico | ![]() Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna) | Partecipazione, Responsabilizzazione Società, migrazione | classe |
![]() | Apprendere dal passato per il futuro Una piéce teatrale sul tema dell’olocausto che colpsce i giovani. (Aarau) | Partecipazione | classe |
![]() | I principi di una scuola sana e sostenibile | Visione e strategia | scuola |
In breve | Punti forti | Per la | |
![]() | Orafo/a: cosa riserva il futuro? | Cooperazione, creatività, combiare prospettiva | classe |
![]() | Incoraggiare il pensiero e l'azione sostenibile grazie alla digitalizzazione - è possibile? | Cooperazione, partecipazione, Empowerment | scuola |
![]() | used books - new books (ubnb) | Azione, consumo sostenibile, cooperazione, scambio di libri | classe |
![]() | Benessere e salute di allievi e insegnanti | Salute degli allievi e degli insegnanti | scuola |
![]() | La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti | Pensare in modo sistemico | classe |
![]() | Mystery L'oro | | Creatività – Cooperazione | classe |
![]() | Il proprio benessere e quello dell’altro La filosofia della Scuola di Commercio di Monthey è che per occuparsi di se stessi, bisogna anche occuparsi dell’altro e dell’ambiente circostante. (Monthey) | Benessere, partecipazione | scuola |
![]() | RadioChico | ![]() Giovani richiedenti l’asilo vanno “in onda”. (Berna) | Partecipazione, Responsa-bilizzazione Società, migrazione | classe |
![]() | Al di là delle frontiere Apprendisti incontrano giovani della stessa età del Sud-Est e dell’Est Europa. (Oberglatt/Trogen) | Scambio Società, interculturalità | classe |
![]() | Agire per il cambiamento | ![]() Mettere in discussione le proprie abitudini e sviluppare la cultura d'impresa essendo un attore del cambiamento. (Neuchâtel) | Partecipazione, cambiamento | scuola |
![]() | Creiamo il futuro | Empowerment, collegamenti con la pratica | scuola |
![]() | I principi di una scuola sana e sostenibile | Visione e strategia | scuola |
![]() | La scuola al centro del villaggio | Partecipazione attiva ai processi sociali | scuola |
Lasciatevi ispirare!In molte classi e scuole di tutti gli ordini si attuano con successo diverse esperienze d’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Queste permettono di ottenere risultati concreti, visibili dentro e fuori la scuola e che rimangono nel tempo. Le esperienze presentate hanno in comune l’offrire, ciascuno secondo le proprie modalità, una visione dell’ESS, dei risultati concreti, la creazione di legami, un concetto di sostenibilità, dell’impegno e, soprattutto, del sentimento. Desideriamo mostrare e valorizzare il coinvolgimento e lo spirito delle persone che hanno intrapreso questo percorso e motivarne, grazie al loro esempio, altre a scoprire, inventare e esplorare nuovi percorsi. Avviate il vostro progetto!Desidera avviare un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile? Di seguito sono disponibili alcuni link che possono esserle utili. Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni, siamo volentieri a sua disposizione. |
Dr. Ariane Huguenin
Riferimento sistemico secondario II
Tel +41 31 321 00 16
Email