Cassetta degli attrezzi

Benvenuti nella cassetta degli attrezzi dei paesaggi educativi

Dal 2013 al 2019 la Fondazione Jacobs ha sostenuto la realizzazione di paesaggi educativi in 22 quartieri, comuni e regioni di tutta la Svizzera. In questo periodo i partecipanti hanno esplorato e appreso molte cose. Il servizio di contatto di Paesaggi educativi21 intende sostenervi nella realizzazione del vostro paesaggio educativo, facendovi approfittare delle conoscenze e delle esperienze acquisite.

La nostra cassetta degli attrezzi si propone di fornirvi una visione d’insieme e di attirare la vostra attenzione su alcuni aspetti da non trascurare quando si crea una rete. La cassetta degli attrezzi mostra con esempi come sono stati affrontate e risolte varie tematiche e difficoltà legate a un paesaggio educativo. Propone anche aiuti concreti, in modo che non siate costretti a reinventare la ruota ogni volta.

Questa cassetta degli attrezzi si articola in tre sezioni: partecipanti, obiettivi e processi. Nella sezione partecipanti scoprirete quali sono le categorie di persone o i gruppi di cui occorre circondarsi per costituire un paesaggio educativo e quali sono i rispettivi compiti. La sezione obiettivi chiarisce quali sono i fattori necessari per realizzare un cambiamento sistemico del dispositivo educativo locale tramite un paesaggio educativo. Infine, la sezione processi contiene indicazioni pratiche sulle fasi concrete della realizzazione.

Speriamo che la nostra cassetta degli attrezzi sarà nello stesso tempo una fonte d’ispirazione e un valido aiuto. Osservazioni e suggerimenti saranno molto apprezzati.

Per il momento la cassetta degli attrezzi è disponibile in francese e in tedesco. La versione in italiano sarà disponibile prossimamente.