Che cos’è un paesaggio educativo ?

I bambini e i ragazzi sono circondati da una quantità di persone diverse, che ogni giorno li incoraggiano, li accompagnano, li guidano e li formano. Un paesaggio educativo unisce tra loro queste persone con l’obiettivo di offrire a tutti, bambini e ragazzi, pari opportunità di formazione e la promozione delle competenze con le quali potranno contribuire a plasmare una società sostenibile.

Un paesaggio educativo è una rete composta da “isole educative” : si forma attorno ad un bambino alla sua nascita e continua poi attorno ad un ragazzo. Idealmente continua ad estendersi nel tempo per formare un unico e grande insieme incorporando più attori possibili. In un paesaggio educativo i bambini e i ragazzi ricevono stimoli dai genitori, dai compagni di gioco della loro età, dalle direttrici di asili nido, dagli animatori socioculturali in ambito giovanile, dai responsabili scout, dai professori di musica, dagli insegnanti, dagli allenatori sportivi, dalle assistenti sociali nel contesto scolastico, dai formatori nella formazione professionale e da molti altri. Il concetto di fondo consiste nel fatto che i bambini e i ragazzi possano realizzare uno sviluppo armonioso solo se tutte le persone coinvolte si scambiano informazioni, si sostengono reciprocamente e collaborano per un unico obiettivo. I bambini e i ragazzi occupano sempre una posizione centrale.

Per sviluppare il potenziale di ognuno i paesaggi educativi tengono conto dei bisogni individuali e dei dati locali. Gli attori collaborano in una dimensione sia orizzontale che verticale e collegano i passaggi tra le diverse fasi della formazione per prevenire le lacune.

Già oggi, grazie alle loro proposte favorevoli alla partecipazione e all’integrazione, i paesaggi educativi comprendono numerosi aspetti di un’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Inoltre l’ESS propone a un paesaggio educativo dei punti di orientamento chiari sul percorso da seguire per realizzare una formazione che offra pari opportunità, essendo questa una precondizione dello sviluppo sostenibile. I paesaggi educativi orientati verso uno sviluppo sostenibile attribuiscono importanza a una gestione cauta delle risorse sociali, economiche ed ecologiche ed ampliano il punto di vista includendovi temi e dinamiche di attualità. I bambini e i ragazzi possono così essere preparati al meglio per partecipare attivamente alla realizzazione di un futuro sostenibile.

 

Equo

Per poter condurre in futuro una vita attiva e autonoma nella società, i bambini e i ragazzi necessitano di competenze diverse...

Continua

         

Interconnesso

In un paesaggio educativo, le persone e i diversi attori che guidano, accompagnano, stimolano o formano… 
 
Continua
 

Sostenibile

Grazie all'accesso alle stesse opportunità, nei paesaggi educativi, i bambini e i ragazzi si appropriano di una formazione...
  
Continua

 

Sette caratteristiche

Un paesaggio educativo prende forma quando gli attori scolastici ed extrascolastici formano una rete in un ambito...
  
Continua