Per un futuro sostenibile

Grazie all’accesso alle stesse opportunità, nei paesaggi educativi i bambini e i ragazzi si appropriano di una formazione, di conoscenze e di competenze che permettono loro di partecipare alla realizzazione di una società sostenibile. Per questo motivo, già oggi i paesaggi educativi apportano un contributo rilevante allo sviluppo sostenibile nella scuola, nel comune o nella regione. L’orientamento del paesaggio educativo verso l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) può essere paragonato all’indossare degli “occhiali ESS”: la visione dell’ESS diventa più nitida ed è possibile stimolarla in modo sistemico.

Il mondo cambia molto rapidamente, con conseguenze rilevanti per gli esseri umani e per l’ambiente. Gli adulti di domani dovranno essere capaci di reagire con flessibilità alle sfide che dovranno affrontare. Per riuscirci essi devono acquisire le capacità che gli permetteranno di svolgere un ruolo attivo nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico. La stimolazione globale e sistematica delle competenze ESS permette di raggiungere quest’obiettivo.

Che cos’è l’educazione allo sviluppo sostenibile?

Il concetto essenziale dello sviluppo sostenibile è permettere a tutti gli esseri umani di vivere in modo soddisfacente oggi e in futuro, senza superare i limiti di tolleranza ecologica del nostro pianeta. I bambini e i ragazzi dovrebbero contribuire attivamente a realizzare quest’obiettivo, appropriandosi non solo delle conoscenze tradizionali (tematiche), ma anche di altre conoscenze tecniche e capacità (competenze), per poter affrontare la complessità del mondo e partecipare attivamente alla costruzione del futuro.

"Gli occhiali ESS" in un paesaggio educativo

Nei paesaggi educativi già oggi si realizzano aspetti diversi dell’ESS: i luoghi di ricreazione sono attrezzati con la partecipazione dei bambini, i ragazzi si interessano sia a culture diverse sia alle loro tradizioni, vengono realizzati progetti quali una borsa di scambio di abbigliamento sportivo che permette di facilitare una gestione degli oggetti senza sprechi di risorse.

Gli “occhiali ESS” offrono ai paesaggi educativi l’opportunità di allinearsi alle sfide mondiali ed alle tendenze della società - Fridays for Future, prevenzione del razzismo, forme e scelte alimentari - ed a ispirarvisi. L’ottica dello sviluppo sostenibile permette ai bambini ed ai giovani di acquisire le competenze essenziali di cui potranno avvantaggiarsi per tutta la vita. Fin dalla più tenera età, i bambini e i ragazzi si appropriano delle capacità per concepire un avvenire positivo e di esercitarsi a partecipare alla costruzione del presente e del futuro in modo critico e creativo.

Gli “occhiali ESS” offrono a tutti i paesaggi educativi la possibilità di avere una cornice e una visione condivise: tutti gli attori della formazione lavorano in modo interconnesso, cercando di realizzare obiettivi comuni. La visione congiunta permette di sviluppare una definizione collettiva della formazione. Nell’ambito di questa visione ogni paesaggio educativo ha la possibilità di personalizzare gli obiettivi a seconda delle proprie esigenze.