Kit ESS II « 365 Prospettive ESS » | Energia e mobilità

Il set didattico «365 BNE Prospettive ESS» è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento. Esso fa riferimento al nuovo Piano di Studi basandosi sul «Lehrplan 21». Il set è composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 36 cartoline a colori e dai suggerimenti didattici che saranno pubblicati man mano durante gli anni scolastici 2016/17 e 2017/18. Questi suggerimenti didattici inerenti tematiche diverse (PDF, da scaricare gratuitamente) sono in relazione alle immagini contenute nel manifesto e nelle cartoline.

Suggerimenti didattici | Introduzione

Attualità: nuovi suggerimenti didattici su energia e mobilità. Come si spostano i giovani nel quotidiano e quali conseguenze comporta la scelta del mezzo di trasporto sul consumo energetico? Cosa dobbiamo aspettarci con la strategia energetica 2050? Quanto energia grigia è nascosta in una pizza surgelata? In cosa consiste la società a 2000 Watt e come posso contribuirvi personalmente? I nuovi suggerimenti didattici per il Kit ESS «365 Prospettive ESS», elaborati col sostegno dell’UFE, invitano gli allievi a scandagliare le interconnessioni attorno a energia e mobilità e a riflettere sul proprio stile di vita.

     
2 ciclo (PDF)
(3° SE - 1° SM)
  3 ciclo (PDF)
(2° - 4° SM)
  Secondario II (PDF)
(Scuole professionali)
  Introduzione
Tutti i livelli
             
 

Kit ESS I "1024 Sguardi"

Dal 2014 al 2016 è stato prodotto il primo set didattico dal titolo "1024 Sguardi". Questa offerta composta da un manifesto e 7 suggerimenti didattici su altrettanti temi (diversità del mondo, diritti dell'infanzia, bosco, cibo, suolo, turismo e migrazioni) resta sempre a vostra disposizione. Accedete all'offerta del set didattico "1024 Sguardi".

Manifesto scaricabile

Licenza per l‘utilizzo: CC BY-NC-ND
(Attribuzione – non commerciale – non opere derivate)

formato A3  (PDF; 2,4 MB)
formato A0 (PDF; 97,8 MB)

 
 
 
     

Cartoline scaricabile

La serie di 36 cartoline sono necessarie per lavorare col manifesto e i suggerimenti didattici. È possibile scaricarla per stamparla da sé.
 

Contatto