Giornata ESS 2020

Tredicesima Giornata ESS | Sabato 17 ottobre 2020 |  Evento online 

2020: un’occasione di riflessione

La sostenibilità è un concetto in continua evoluzione, dinamico, che ha come obiettivo ultimo migliorare la qualità di vita di tutti gli esseri viventi. L’attuale crisi pandemica ci fa vivere una situazione particolare che ci mostra come anche in nazioni che dedicano attenzione e risorse nell’attuare uno sviluppo orientato alla sostenibilità, di fatto, non via sia ancora una sufficiente cultura sostenibile.

Evidenti sono le difficoltà nell’affrontare una tale sfida, nel contestualizzarla da un punto di vista storico e di società e nel comprendere le diverse implicazioni e interazioni continue fra la dimensione locale e globale. D’altra parte però la situazione pandemica attuale è stata per molti anche l’occasione per riflettere, prendersi tempo e attuare cambiamenti in positivo del proprio stile e progetto di vita.

Durante il webinar - tenutosi il 17 ottobre 2020 - se n'è parlato in diretta con Marco Aime, antropologo, professore e scrittore.

A vostra disposizione

In questa pagina sono disponibili la registrazione del webinar, le interviste a 4 esperti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola che si sono addentrati nella riflessione partendo dal proprio settore e una serie di risorse utili a proseguire la riflessione in modo autonomo.

La registrazione del webinar con Marco Aime

Il programma del webinar in breve

  • 08:45 | Introduzione e saluti 
    A nome del comitato organizzativo Fabio Guarneri (éducation21)
    Informazione tecniche per lo svolgimento del webinar (CERDD)
     
  • 08:50 | Riflessione con Marco Aime (GUARDA)
    Moderazione: Marcello Martinoni
     
  • 09:15 | Spazio per le domande (GUARDA)
    Marco Aime risponde in diretta
     
  • 09:30 | Presentazione delle interviste (GUARDA)
    Proiezione di alcuni momenti significativi delle interviste a 4 professionisti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola
    che si sono addentrati nella riflessione partendo dal proprio settore. Per le interviste complete vedi sotto.
     
  • 09:45 | Conclusione del webinar e saluti
    Marcello Martinoni (moderatore) e Fabio Guarneri (éducation21)
Le interviste agli esperti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola

Abbiamo intervistato 4 esperti del mondo dell’economia, dell’ambiente, della socialità e della scuola che si sono addentrati nella riflessione prendendo spunto dal proprio settore lavorativo e dalle proprie esperienze personali. Le interviste sono state prodotte in collaborazione col CERDD nel corso del mese di settembre.

I 4 esperti intervistati sono (nell'ordine di apparizione):

  • Magda Ramadan, pedagogista, Responsabile della formazione di base e del ciclo di studio Master SUPSI-DFA
  • Marco Gaia, meteorologo, Responsabile del Centro regionale sud, MeteoSvizzera
  • Ilario Lodi, filosofo, Direttore della Fondazione Pro Juventute Svizzera italiana
  • Ilaria Espa, Professore Assistente di Diritto internazionale dell’economia, USI

Introduzione all'intervista

Allo stato attuale, nell’affrontare la pandemia, si pone molto l’accento sull’importanza di sviluppare delle soluzioni tecnologiche e scientifiche che diano delle risposte più o meno immediate ai problemi cogenti e che permettano un progressivo ritorno alla cosiddetta “normalità”. Da un punto di vista più generale appare però evidente che è anche necessario un approccio valoriale per poter affrontare situazioni di tale complessità.

Domanda 1

Secondo la sua opinione, in base a quanto vissuto, quali sono gli aspetti e valori indispensabili da applicare per ripartire? Vi sono delle competenze particolari che pensa siano importanti per supportare tali aspetti e valori?

Domanda 2

In riferimento al suo ambito professionale, qual è a suo avviso la lezione che si deve trarre da questa situazione? In particolare, cosa si auspica possa nascere da questa crisi di positivo per il suo settore?

Domanda 3

Per concludere questa breve intervista, le chiediamo: come persona, che cosa ha appreso da questa situazione e cosa augura alle altre persone?

Risorse utili a proseguire la riflessione in modo autonomo

Abbiamo selezionato alcune risorse che offrono ulteriori, spunti, stimoli e approfondimenti che vorrebbero permettere di proseguire la riflessione a casa o a scuola.

Video online

    
Dove va il mondo?
Intervista di Piero Angela al presidente del Club di Roma, Aurelio Peccei (RAI)
  Estinzione - L'altra faccia del progresso
Intervista ad Elmo Piovani (RSI)
  I sette saperi
Intervista al filosofo e sociologo Edgar Morin (versione scritta)
         
   
Navigating our global future
Ian Goldin (TED2019, sottotitolato)
  L’ESS: antidoto allo spreco nel mercato
Testimonianza di Marco Geronimi Stoll (é21)
  Per un’economia di qualità: quando il meno è meglio
Testimonianza di Maurizio Pallante (é21) 

Dossier tematici

 
Mercato - prezzo -valore
Il dossier solleva domande con l’obiettivo di sensibilizzare allievi e persone in formazione alla consapevolezza che un mercato più sostenibile è possibile.
  La città/il villaggio, luogo da vivere
Sempre più persone vivono nelle città e negli agglomerati urbani. In quali direzioni si evolve la vita in un villaggio? Una costellazione creata su misura per un approccio all'ESS.

Presentazioni

     

Da dove viene il coronavirus e come si è diffuso?
Scaricare in PDF | PPTX

  Perché il cambiamento climatico potrebbe causare altri virus in futuro?
Scaricare in PDF | PPTX
 

Come mai il coronavirus e i cambiamenti climatici colpiscono di più alcune persone rispetto ad altre?
Scaricare in PDF | PPTX

  Cosa possiamo imparare dal coronavirus per potenziare le nostre risposte ai cambiamenti climatici?
Scaricare in PDF | PPTX
 
Queste presentazioni sono state da noi liberamente tradotte dall'originale: "What are the links between coronavirus and climate change?"  

Film/DVD 

       
Zoom sull'ESS
9 cortometraggi per introdurre l'educazione allo sviluppo sostenibile.
DVD | Tutti i cicli
  Cambiamento - Energia, diritti umani e clima
L’approvvigionamento energetico pone sfide in ambito ecologico, economico e sociale.
DVD | Sec II
  Domani
Una sorprendente contagiosa e ottimista spinta al cambiamento già da domani.
DVD | Sec II
   

Libri e materiali didattici

     

Kit ESS II - 365 Prospettive
365 immagini in un mainfesto, una serie di cartoline scelte e dei stimoli per toccare diversi temi per fare dell'ESS.
Tutti i cicli, PDF

  La pedagogia della lumaca
Riflessioni concrete e ricche di buon senso sulla necessità di riscoprire il senso della lentezza.
Tutti i cicli
  Uscire, osservare, sperimentare
La gita come strumento per affrontarne numerose tematiche in differenti discipline.
1°e 2° ciclo, PDF 
 

Educare allo sviluppo sostenibile
Ovvero come portare in classe i complessi e importanti temi dello sviluppo sostenibile.
Dal 2° ciclo

             
     

Grande mondo, piccolo pianeta
Illustra la necessità, la possibilità e le opportunità offerte da un nuovo paradigma di sviluppo.
Dal 3° ciclo

  Con l'acqua alla gola
Cosa occorre fare, subito, per consegnare un pianeta sano e vivibile alle generazioni future.
Dal 3° ciclo
  Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Temi globali che richiedono con urgenza un cambiamento degli stili di vita attuali e una trasformazione dei modi di pensare e agire.
3° ciclo e sec II, PDF
  I fili invisibili della natura
Riflessioni sulle nostre azioni di uomini nei confronti della natura con il pensiero sistemico.
3° ciclo e sec II
             
     
Prosperità senza crescita - Economia per il pianeta reale
Messa in discussione del paradigma della crescita come riferimento.
Sec II
 
  Usa e getta - Le follie dell'obsolescenza programmata
Una tematica di grande attualità che pone delle sfide esistenziali al modello di sviluppo nel quale siamo cresciuti.
Sec II
  I sette saperi necessari all'educazione del futuro
Come riorganizzare il pensiero e l’educazione con un approccio transdisciplinare.
Sec II
  Ozio, lentezza e nostalgia
La velocità e l'arrivare primi sono diventati un mito distruttivo.
Sec II
             
           
Insegnare a vivere
Un nuovo umanesimo globale che consente di affrontare i temi legati alla persona e al pianeta.
Terziario
           

Esempi di pratiche 

  

Una scuola in movimento |
Une équipe impegnata e una forte partecipazione degli allievi a favore dello sviluppo sostenibile e della salute.
2° e 3° ciclo (Winterthur)

 

Fatti, non parole! |
«Guerriglieri giardinieri» o libri itineranti: diventa una parte della soluzione.
3° ciclo (Häggenschwil)

     
 
La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
Lavoro di approfondimento (LA) su temi dello sviluppo sostenibile.
Scuola professionale (Zurigo)
  La scuola al centro del villaggio
Progetto che ambisce a trasformare la scuola in un microcosmo di quello che potrebbe essere la società del futuro, sostenibile e aperta al confronto.
Scuola professionale (Locarno)
     
   

Sale in zucca! |
Molto più di un orto, un esempio concreto di ESS coinvolgente!
Liceo (Lugano)

   

Queste risorse sono state selezionate accuratamente da parte di éducation21. Le risorse senza logo sono state scelte in base al loro contenuto inerente il tema del webinar, senza però subire la selezione accurata.

La Giornata ESS

L'edizione attuale

Depositate la vostra idea!

 

 

 In partenariato con

      

 

    > Tutte le edizioni della Giornata ESS      

Contatto