Consigli e approfondimenti per avviare il vostro Paesaggio educativo21

Giovedì 10 novembre 2022 | 14h00-17h15 | Centro Spazio aperto, Via Gerretta 9A | Bellinzona

 

Contenuti

Creare un Paesaggio educativo21 può apparire un percorso incerto e complesso nonostante i molteplici vantaggi che esso apporta. Come individuare le esigenze dalle quali partire per creare dei Paesaggi educativi21? Quali passi concreti realizzare per implementare un Paesaggio educativo21? Che vantaggi può apportare l’ESS in un paesaggio educativo? Perché realizzare un Paesaggio educativo21 se già si lavora sui temi da esso affrontati? Quali vantaggi si ottengono? Il pomeriggio risponderà a queste ed altre domande grazie al supporto delle due consulenti esperte e del team di éducation21. 

Obiettivi

I partecipanti e le partecipanti

  • troveranno risposte alle proprie esigenze, sfide e domande in merito ai Paesaggi educativi21;
  • riceveranno informazioni, esempi e strumenti pratici volti ad approfondire l’utilità, la potenzialità e le varie modalità dei Paesaggi educativi21;
  • saranno consigliati e accompagnati, partendo dalle proprie necessità, per impostare i primi passi verso un Paesaggio educativo21.

Pubblico

Genitori, insegnanti, responsabili scout, assistenti sociali nel contesto scolastico, mediatrici e mediatori scolastici, allenatrici e allenatori in un club sportivo, educatrici e educatori dell’infanzia, formatrici e formatori nella formazione professionale o animatrici e animatori socioculturali in ambito giovanile: tutti colore che contribuiscono a plasmare l’ambiente di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Programma (PDF)

E possibile iscriversi compilando questo formulario fino al 7 novembre 2022