Il valore dell’acqua
23.08.2023

Isorno; © Quattropassi.ch 2022

Carenza idrica, inondazioni, accesso all'acqua, acqua virtuale... L'acqua è un tema importante. Con numerose domande, impulsi didattici concreti, materiali didattici, film, esempi di pratica e offerte extrascolastiche, il dossier tematico di éducation21 sull'acqua aiuta a rispondere alla domanda: "Che influenza ha l'acqua sul territorio e sulla popolazione?". Gli insegnanti troveranno opportunità interdisciplinari per approfondire l'argomento con i loro allievi e le loro allieve di ogni livello scolastico in maniera orientata all'ESS.

L'acqua è indispensabile per la nostra vita. Gli oceani, insieme a mari, laghi e fiumi, coprono il 71% della superficie terrestre. Tuttavia, l'acqua dolce rappresenta meno del 3% della superficie terrestre. Il 77% di questo 3% è conservato sotto forma di ghiaccio (ghiacciai, neve sulle montagne, ecc.) e il 22% sotto forma di acque sotterranee nel suolo. In tutto il mondo, solo l'1% dell'acqua dolce è disponibile per gli esseri viventi: l'acqua è una risorsa rara e preziosa.

Sviluppare competenze interdisciplinari in materia di ESS

Il tema dell'acqua combina temi economici, sociali e sanitari, ecologici, culturali e geopolitici. Questo lo rende un punto di partenza ideale per approfondire diverse competenze ESS. La riflessione sul valore che attribuiamo all'acqua ha successo quando permette ai discenti di cambiare prospettiva e di affrontare collettivamente le questioni legate allo sviluppo sostenibile. In questo senso, è utile pensare in modo critico e costruttivo a come affrontare la questione dell'acqua in modo completo e sostenibile e tradurre le idee risultanti in azioni concrete. Si può spaziare dal risparmio di acqua durante la doccia alla creazione di un biotopo a scuola. L'ESS consiste sempre anche nell'assumersi la responsabilità e nell'utilizzare i diversi ambiti d'azione.

Un grande vantaggio nel trattare il tema dell'acqua è la sua rilevanza nella vita quotidiana. In molti luoghi è possibile realizzare attività concrete con gli allievi e le allieve e reperire informazioni da molte fonti (internet, istituzioni, aziende, servizi).

Lavorare a gruppi con il metodo puzzle

Sulla base di una domanda basata sull'ESS come "Di chi è l'acqua?" o "C'è troppa o troppo poca acqua?", si può utilizzare il metodo didattico "puzzle". La prima parte dell'attività consiste nel raccogliere informazioni. Ogni gruppo si occupa di un tema: scarsità e abbondanza di acqua, accesso all'acqua, inquinamento dell'acqua, gestione delle risorse idriche, privatizzazione dell'acqua e l’acqua nascosta (o virtuale). I gruppi presentano il loro argomento all'intera classe.
Questo scambio congiunto permette loro di avere un quadro completo dell'argomento e di vedere le connessioni tra i diversi aspetti. Nella seconda parte, i gruppi sviluppano proposte di azione sul tema, concrete e attuabili, che vengono condivise con la classe.
Nel dossier tematico di éducation21 "Il valore dell'acqua", gli insegnanti troveranno numerosi esempi, idee e materiali didattici per lezioni interdisciplinari e adatte a tutti i livelli scolastici orientate all'ESS.