Diritti dell'infanzia 2022: li conosci?
24.10.2022

 

Quest'anno, il materiale didattico elaborato per la Giornata dei diritti dell'infanzia, che sarà celebrata il 20 novembre, si focalizza sui pari diritti e sulle pari opportunità. Questo materiale didattico, ora disponibile nelle tre lingue nazionali, offre agli insegnanti l'opportunità di approfondire il tema dei diritti dell'infanzia con le loro classi.

Trattare il tema orientandolo all'ESS

Il materiale didattico, adattato al piano di studio, propone attività incentrate sul tema dell'anno, ma anche su ambiti tematici correlati. Le allieve e gli allievi entreranno in contatto con i temi svolgendo attività ludiche e impareranno poi a conoscere i principi democratici delle pari opportunità e dei pari diritti attraverso metodi partecipativi. Gli esercizi proposti permetteranno inoltre di promuovere le competenze ESS quali pensare in modo critico e costruttivo, cambiare prospettiva, assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra.

Le schede allievo/a "I diritti dell'infanzia" 2022 sono adattate ai vari piani di studio delle regioni linguistiche (ciclo 1, 2 e 3) e sono accompagnate da una scheda inclusiva e da un aiuto in lingua semplificata. Il materiale didattico può essere scaricato gratuitamente al seguente link.

Materiale didattico

Il progetto "Diritti dell'infanzia: li conosci?" è stato lanciato dalle organizzazioni seguenti: Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, Integras, Terre des Hommes Suisse e terre des hommes schweiz. Il progetto, della durata di quattro anni, è realizzato in collaborazione con éducation21 e sostenuto dalla Confederazione nell'ambito della legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche.