Evento informativo e di avvio dei Paesaggi educativi21 nella Svizzera italiana

Giovedì 24 marzo 2022 | 17h30-19h30 | Centro Spazio aperto, Via Gerretta 9A | Bellinzona

Contenuti

Il programma “paesaggi educativi” si è sviluppato dal 2013 nella Svizzera tedesca e romanda ed ora lo si vuole promuovere anche nella Svizzera italiana. Fino ad ora sono stati sviluppati 37 paesaggi educativi. In un paesaggio educativo tutte le persone e le istituzioni impegnate nell’educazione, nella formazione e nel sostegno dei bambini o dei ragazzi, collaborano sistematicamente scambiandosi informazioni e programmando insieme nuovi progetti e proposte per contribuire a raggiungere il medesimo fine. Ogni paesaggio educativo è unico e adatto a rispondere alle esigenze locali. L’obiettivo comune è offrire a tutti, bambini e ragazzi, pari opportunità di formazione e la promozione delle competenze con le quali potranno contribuire a plasmare una società sostenibile.

Per maggiori informazioni : www.education21.ch/it/paesaggi-educativi21/definizione-paesaggio-educativo

Obiettivi

L’incontro ha avuto come obiettivo far conoscere agli interessati il programma nazionale dei Paesaggi educativi21, il punto di contatto Paesaggi educativi21 e le sue prestazioni, e sviluppare idee e informazioni per implementare un paesaggio educativo e orientarlo all’ESS.

Pubblico

Genitori, insegnanti, responsabili scout, assistenti sociali nel contesto scolastico, mediatrici e mediatori scolastici, allenatrici e allenatori in un club sportivo, educatrici e educatori dell’infanzia, formatrici e formatori nella formazione professionale o animatrici e animatori socioculturali in ambito giovanile: tutti colore che contribuiscono a plasmare l’ambiente di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Programma (PDF)

  
Documentazione disponibile

Parte I : Presentazione Paesaggi educativi21

Parte II: Presentazione Paesaggi educativi21 

Parte III : Esempi pratici di paesaggi educativi