Gestione della qualità

Verificare e migliorare sistematicamente la qualità

La gestione della qualità è uno strumento che aiuta i partecipanti a sviluppare il paesaggio educativo e a raggiungere l'obiettivo finale, ossia assicurare a tutti i bambini e gli adolescenti un accesso equo a un'offerta educativa di qualità.

La gestione della qualità aiuta i partecipanti di un paesaggio educativo a verificare se le azioni intraprese sono corrette e se gli obiettivi perseguiti sono raggiunti. La qualità può essere controllata a più livelli, per esempio per quanto riguarda i temi trattati, le strutture, i processi e l'organo di gestione/coordinamento.

Compiti

Fare in modo che la gestione della qualità sia una delle priorità nel paesaggio educativo. Creare un "gruppo di gestione della qualità" che se ne assuma la responsabilità. Farsi sempre un po' da parte e rivedere sistematicamente le proprie azioni. Considerare la gestione della qualità come un ciclo di processi e come un'opportunità per imparare e migliorare.

Raccomandazioni

  • Accettazione: spiegare a tutti i partecipanti il senso e lo scopo della gestione della qualità. Assicurarsi che il tema non incuta timore e non sia associato a pressioni di nessun tipo, bensì sia visto come un'occasione da cogliere.
  • Sensibilizzazione: convincere i partecipanti dell'importanza della gestione della qualità. Più si percepisce l'argomento come un tema sensibile, più si affronteranno con serietà le autovalutazioni che fanno parte delle analisi.
  • Autonomia: promuovere la responsabilità individuale e l'autonomia dei partecipanti, poiché questo permetterà di aumentare la qualità dei processi nella pratica quotidiana e di rafforzare la volontà di partecipare al processo di sviluppo.

Attitudine

Incoraggiare la fiducia nelle azioni che riguardano il paesaggio educativo. Fare in modo che anche le imperfezioni siano trattate con rispetto. Stabilire una cultura positiva in cui l'apprendimento e lo sviluppo abbiano il loro spazio.