Gruppo di accompagnamento / di risonanza

Uno sguardo esterno per evitare di chiudersi in se stessi

Il gruppo d'accompagnamento, o di risonanza, svolge il ruolo di "amico" valutando un progetto con spirito critico. Accompagna il paesaggio educativo dall'esterno e lo assiste mettendo a disposizione le sue conoscenze specializzate e specificamente locali.

Spesso ci si perde nei dettagli invece di avere una visione d'insieme. È in una tale situazione che un gruppo d'accompagnamento, o di risonanza, con il suo sguardo esterno, può essere utile. Questo gruppo è composto da persone interessate al paesaggio educativo ma che non vi partecipano direttamente.

Compiti 

Il gruppo di accompagnamento si riunisce una o due volte all'anno. Dà i propri suggerimenti al paesaggio educativo in merito alle offerte esistenti e contribuisce a mostrare il suo potenziale di sviluppo. Esamina e rimette in discussione i processi e i documenti stabiliti, formulando nel contempo proposte di miglioramento. Si assicura inoltre che il paesaggio educativo possa contare su un ampio sostegno.

Raccomandazioni

  • Frequenza delle riunioni: organizzare una riunione annuale, per esempio durante la pausa pranzo o all'ora dell'aperitivo. Pianificare un lasso di tempo supplementare sufficiente, riservato soprattutto per le discussioni informali e il lavoro in rete.
  • Composizione: esaminare la composizione del gruppo d’accompagnamento ogni anno e, se necessario, cambiarla.
  • Condivisione delle informazioni: informare regolarmente i membri del gruppo d’accompagnamento sulla situazione del paesaggio educativo e prendere in considerazione le idee, osservazioni e preoccupazioni del gruppo.