Motivazione

Portare avanti la visione in modo motivato e motivante

La motivazione è lo stimolo che incita all'azione rendendola appassionante. Un paesaggio educativo dipende da persone motivate, ma ha anche la capacità di suscitare e alimentare la motivazione.

Il termine "motivazione" deriva dal latino "movere", ossia muovere. È lo stimolo di cui abbiamo bisogno per spronarci ad agire e cambiare una situazione. Un paesaggio educativo si sviluppa quando un numero sufficientemente grande di persone desidera un cambiamento ed è disposto ad agire per concretizzare una visione comune. La motivazione può derivare da uno stimolo esterno (estrinseco, per esempio il desiderio di essere un attore del cambiamento) o da un movimento interno (intrinseco, per esempio il desiderio di usare le proprie capacità).

Compiti

Rafforzare la motivazione dei partecipanti spiegando lo scopo di un paesaggio educativo e il valore della partecipazione. Assicurarsi che i partecipanti mantengano la loro gioia di collaborare e non si impongano un compito troppo pesante. Celebrare regolarmente i successi quando si raggiunge un obiettivo parziale.

Raccomandazioni

  • Delega: assicurarsi che i partecipanti possano svolgere un ruolo confacente alle loro possibilità e che i loro ruoli e le loro competenze siano chiaramente definiti.
  • Riconoscimento: riflettere a come in particolare i volontari possano sviluppare il loro potenziale d'apprendimento e ottenere un riconoscimento, affinché la loro motivazione rimanga intatta. Uno dei modi migliori per farlo è di dare loro la possibilità di seguire delle formazioni continue.
  • Gestione dei conflitti: le parole o esigenze inespresse o ancora le situazioni conflittuali portano a una perdita di motivazione. Aiutare i partecipanti a trovare rapidamente soluzioni a situazioni difficili e a risolvere i conflitti in modo proattivo.