Gruppi di lavoro

Sostenere insieme il carico di lavoro

Far parte di un paesaggio educativo significa contribuire alla sua configurazione finale. I gruppi di lavoro riuniscono persone interessate a migliorare l'offerta delle prestazioni destinata a bambini e adolescenti.

I gruppi di lavoro costituiscono i contesti in cui si realizza il lavoro pratico. I rappresentanti di varie organizzazioni, che condividono gli stessi interessi, attuano misure concrete a favore dei bambini e degli adolescenti, in linea con la strategia definita.

Compiti

I gruppi di lavoro  si occupano di temi correlati al paesaggio educativo. Per elaborare un concetto di attuazione, questi ultimi tengono conto degli obiettivi fissati dal gruppo di pilotaggio. Attuano misure, attività e offerte che poi valutano. Seguono l'evoluzione dei sottosettori di un paesaggio educativo e assicurano il loro sviluppo permanente.

Raccomandazioni

  • Composizione: verificare regolarmente se un gruppo di lavoro si compone delle persone più adatte o se sia il caso di far partecipare altre persone per raggiungere un obiettivo.
  • Ruoli chiaramente definiti: assicurarsi che i gruppi di lavoro conoscano il loro margine di manovra e sappiano di quali risorse dispangono.
  • Valorizzazione: i membri del gruppo di lavoro sono spesso, almeno in parte, composti da volontari. E importante mostrare apprezzamento per il lavoro svolto riconoscendo loro un'indennità (spese, gettoni di presenza), offrendo loro una compensazione in natura (eventi, biglietti da visita, menzione nelle pubblicazioni locali, certificato di lavoro) o proponendo loro di seguire una formazione continua, di fare un viaggio di studio o uno stage d'osservazione. Invitare tutti i gruppi di lavoro a un aperitivo per uno scambio di esperienze una volta all'anno.
  • Celebrazione dei successi: assicurarsi che il lavoro si focalizzi in primo luogo sui punti per i quali sono necessarie delle azioni e in cui l'energia e la motivazione dei partecipanti saranno messe a frutto. Quando un obiettivo è raggiunto o un'attività è ultimata, mostrarlo in modo visibile e cogliere l'occasione per celebrare i successi.
  • Indennità: chiarire fin dall'inizio se è prevista un'indennità per le spese o la presenza alle riunioni, e cercate di scoprire chi vi ha diritto e a quanto ammontano. Soprattutto nei gruppi misti formati da professionisti e volontari, questo aspetto può creare tensioni.

Esempi di pratiche e strumenti

Informazione rispetto ai gruppi di lavoro al paesaggio educativo Futurina Bern-West | DE