Analisi

Un'analisi dettagliata rende visibili i bisogni e le potenzialità  

Le modifiche apportate ad un paesaggio educativo saranno durature se soddisfano un bisogno e se sono il risultato di un’analisi accurata.

Un paesaggio educativo avrà successo se produce un cambiamento benefico per i gruppi destinatari e se soddisfa un bisogno dei partecipanti. È opportuno, inizialmente e poi a intervalli regolari, fare il punto della situazione: Come si presenta la situazione? Dove è stato individuato un bisogno preciso? Chi può introdurre un miglioramento?

Compiti

Effettuare una ricognizione (analisi della situazione) per ottenere una visione chiara delle offerte disponibili. Identificare le lacune e le eventuali necessità (analisi dei bisogni) e redigere un elenco delle aspirazioni espresse dai gruppi destinatari e dai partecipanti. Individuare le parti interessate (analisi delle parti interessate) e riflettere sul modo di coinvolgerle. A partire dalle osservazioni ottenute e grazie a un processo partecipativo, elaborare una visione della situazione finale auspicata del vostro paesaggio educativo.

Raccomandazioni

  • Tempo: prendere il tempo necessario per eseguire un’analisi esaustiva della situazione iniziale, delle difficoltà da affrontare e dei bisogni e delle aspirazioni di tutti i gruppi destinatari e dei partecipanti.
  • Iterazioni: verificare periodicamente l’evoluzione del paesaggio educativo e se vi è ancora corrispondenza tra l’offerta e i bisogni.
  • Verifica: redigere un’analisi scritta e depositarne l’esito. Così facendo si potrà riesaminare il cammino percorso ed evidenziare gli obiettivi raggiunti. Quest’analisi costituirà anche un riferimento importante per eventuali discussioni, ad esempio con i rappresentanti politici.
  • Resoconti: mettere a frutto gli eventuali obblighi di resoconto per esaminare la situazione con distacco e comprendere meglio l’ampiezza dei successi e delle difficoltà del vostro operato.

 

Analisi della situazione

Si crea un paesaggio educativo a partire dagli elementi esistenti. Quest'ultimo progredisce man mano che si colmano le...
 
Continua

         

Analisi dei bisogni

Per far esistere un paesaggio educativo, è necessaria la volontà di cambiare. L'analisi dei bisogni mostra dove si trovano i punti che… 
 
Continua
 

         

Analisi dei portatori di interesse

L’analisi dei portatori di interesse mostra quali organismi hanno un'influenza diretta o indiretta sulla configurazione del...
  
Continua