Analisi della situazione

Conoscere il terreno per poter costruire

Si crea un paesaggio educativo a partire dagli elementi esistenti. Quest'ultimo progredisce man mano che si colmano le lacune. Affinché questo approccio abbia successo, è consigliabile effettuare un'analisi approfondita della situazione iniziale e documentare le osservazioni.

Ogni quartiere, ogni comune e ogni regione dispone di molteplici offerte destinate ai bambini e agli adolescenti, così come strutture collaborative che compongono il sistema educativo. Il nucleo delle offerte esistenti costituisce la base del paesaggio educativo su cui si costruisce gradualmente l'intero edificio.

Compiti

Fare un inventario delle offerte educative esistenti, delle cooperazioni esistenti e delle strutture disponibili e mettere per iscritto le proprie osservazioni. Elaborare una panoramica delle offerte e prendere nota delle persone e delle istituzioni locali che lavorano a favore dell'infanzia e della gioventù. Probabilmente si troveranno indizi utili sui punti di forza del sistema educativo locale e sulle sfide a cui è confrontato, sulle modalità di collaborazione attuate, sui punti in cui c'è concorrenza, sui doppioni e sulle lacune.

Raccomandazioni

  • Offerte: stilare una lista delle proposte esistenti nel proprio paesaggio educativo. Si può rimanere sorpresi dal loro numero. Suggerimento: questa analisi può costituire la base per creare un elenco pubblico delle proposte esistenti.
  • Ambiente: prendere nota dei fattori locali che possono favorire o, al contrario, ostacolare la creazione di un paesaggio educativo, per esempio: nuove elezioni, incertezza riguardante una funzione importante nell'amministrazione o nelle scuole, la presenza di alcuni oppositori al progetto, ecc.
  • Analisi SWOT: effettuare un'analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità, rischi). Questo strumento affinerà la percezione degli aspetti positivi e delle sfide poste dalla situazione iniziale.
  • Organizzazione del tempo: riservare tempo a sufficienza per questa fase di preparazione.

Attitudine

Mostrare interesse per i diversi punti di vista e mettere in praticauna cultura di apertura e accoglienza. Ascoltare gli altri e cercare di scoprire gli ambiti in cui si hanno esigenze inespresse.

Esempi di pratiche e strumenti

Carta sinottica di Friburgo Schönberg (FR) | FR-DE (PDF)

Carte sinottica di Bienne Boujean (BE) | FR-DE (PDF)

Sito web Futurina, Berna Ovest (BE) | DE 

Opuscolo «Dübendorf per le famiglie», Dübendorf (ZH) | DE (PDF)