La trasformazione del lavoro
08.03.2023

 

Bambini e giovani sono circondati dal lavoro nella loro vita quotidiana. Ma cos'è in realtà il lavoro? Perché cambia e in che modo? E soprattutto come vogliamo lavorare in futuro? Il dossier tematico "La trasformazione del lavoro" e la rivista ventuno incentrata su questo argomento informano sulla pertinenza del tema, trasmettono conoscenze di base e forniscono idee didattiche concrete per mettere in pratica il tema nell'insegnamento e a scuola con un orientamento all'ESS.

È importante soprattutto per le persone in formazione riflettano sul significato di lavoro – da un punto di vista locale, globale e storico – e su come sarà il mondo del lavoro in futuro o ancora su come potrebbe essere nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. La trasformazione del mondo del lavoro non è dettata solo dalle innovazioni tecnologiche o dalle sfide economiche. Noi esseri umani contribuiamo a decidere come produrre, consumare, lavorare e vivere. Anche le persone in formazione, in quanto parte integrante della società, possono influenzare questa trasformazione. Le discussioni e le visioni su questo tema a scuola creano in questo senso una base orientata al futuro.

Sperimentare in gruppo

Secondo il dott. Jakub Samochowiec, autore dello studio "Future Skills" (Gottlieb Duttweiler Institute GDI), le persone in formazione del giorno d'oggi sono confrontate con cambiamenti più rapidi e radicali di quelli vissuti dalla generazione precedente. In un'intervista pubblicata su ventuno spiega come gli/le insegnanti possono preparare bambini e giovani a questi cambiamenti: l'insegnamento "dovrebbe offrire loro l'opportunità di sperimentare cose nuove, di gestire i processi di conciliazione e di prendere decisioni insieme. In tempi di crisi le persone tornano a basarsi sulle attività di routine. La sperimentazione in gruppo deve quindi diventare una routine.” È proprio qui che entra in gioco l'ESS.

Sviluppare competenze ESS

Nell'affrontare la questione di un mondo del lavoro più sostenibile, le persone in formazione ampliano e allenano numerose competenze. In questo caso ci si focalizza prima di tutto sul confronto costruttivo e dialettico con le opinioni proprie e quelle altrui. E dato che il mondo del lavoro riguarda l'intera società, le persone in formazione migliorano anche la loro capacità di pensare in modo interconnesso.

Nel migliore dei casi, questo avviene sotto forma di apprendimento tramite la scoperta. Per esempio, la classe può contattare un'urbanista e discutere le sue idee sullo sviluppo sostenibile nell'ambito della pianificazione urbana. Oppure può visitare un'azienda agricola e avere uno scambio con un agricoltore su come si sta evolvendo la sua professione.

Il dossier tematico "La trasformazione del lavoro" e la rivista ventuno incentrata su questo argomento forniscono numerosi esempi, impulsi e indicazioni su materiali didattici per concepire un insegnamento interdisciplinare e orientato all'ESS per tutti i livelli scolastici.

Foto: Keystone, Jean-Christophe-Bott

Link

Dossier tematico "La trasformazione del lavoro"

Rivista ventuno 1 | 2023

Film e materiali didattici

Video sul dossier tematico con estratti dell'offerta di film di éducation21:

Video in francese

Video in tedesco