Obiettivi

Gli obiettivi: un filo conduttore per sviluppare il paesaggio educativo

Gli obiettivi definiscono l'effetto auspicato e i passi significativi da intraprendere per raggiungere lo scopo finale. Forniscono una linea d'azione, permettono di misurare i successi e motivano i partecipanti.

Per creare in modo collaborativo un paesaggio educativo a favore dei bambini e degli adolescenti, è necessario stabilire degli obiettivi comuni. Questi obiettivi assicurano una comprensione condivisa della direzione da seguire. Forniscono ai partecipanti una linea guida che descrive l'effetto auspicato e il modo di raggiungerlo. Permettono di misurare il successo del paesaggio educativo e di comunicarlo.

Compiti

Definire degli obiettivi a cascata: esplicitare la propriavisione in una sequenza di risultati da raggiungere, di obiettivi e di misure. Un insieme di misure può contribuire a raggiungere un singolo obiettivo, e una serie di obiettivi può portare all'effetto auspicato. Chiedersi perché si fa qualcosa e quale effetto si spera di ottenere. Formulare obiettivi ambiziosi e misurabili che motiveranno tutti i partecipanti. Verificare regolarmente se gli obiettivi sono stati raggiunti e valorizzare i successi nella comunicazione, specialmente in quella rivolta agli organi decisionali.

Raccomandazioni

  • SMART: formulare obiettivi SMART, ossia specifici, misurabili, accettabili, realistici e definiti nel tempo.
  • Obiettivi motivanti: assicurarsi che gli obiettivi soddisfino un bisogno reale dei gruppi destinatari e dei partecipanti. Assicurarsi che mobilitino la loro energia.
  • Verifica: verificare regolarmente gli obiettivi e il loro grado di raggiungimento. Annotare i cambiamenti. Utilizzare le osservazioni per creare un elenco di argomentazioni sul paesaggio educativo.

Esempi di pratiche e strumenti

Modello di effetto a cascata | FR (doc)

Catena di impatti Raron | DE (PDF)

Esempio di mandato di prestazioni scuole SORS a Lucerna | DE (doc)