Perennizzazione

Includere la perennizzazione nella pianificazione

Un paesaggio educativo resiste alla prova del tempo quando è integrato nelle strutture ordinarie. Le modifiche al sistema esistente, le nuove strutture e le offerte corrispondenti sono quindi oggetto di una pianificazione a lungo termine.

Le modifiche al sistema educativo portate dalla configurazione del paesaggio educativo sono concepite a lungo termine. Fin dall'inizio si pone dunque la questione del finanziamento a lungo termine e dell'integrazione nelle strutture ordinarie. Si raccomanda di armonizzare la pianificazione del paesaggio educativo con i processi politici.

Compiti

Quando si mette a punto un paesaggio educativo, bisogna avere il coraggio di provare cose nuove, ma anche di riflettere fin dall'inizio a come integrare nuovi elementi nel sistema esistente e alla possibilità di garantire il finanziamento a lungo termine. Analizzare l'efficacia delle modifiche e assicurarsi di ottenere un sostegno politico. Se si riesce a dimostrare l'efficacia delle misure e a convincere le persone abilitate a prendere le decisioni, sarà più facile ottenere le risorse necessarie.

Raccomandazioni

  • Ancoraggio in seno alle strutture ordinarie: stabilire per esempio le risorse necessarie a svolgere le attività in rete e annotarle nel mansionario dei partecipanti.
  • Comunicazione: assicurarsi di dare visibilità ai successi, perché questo è il modo migliore per permettere ad un'offerta di sussistere.

Attitudine

Trovare l'equilibrio tra i prodotti di successo rapidamente disponibili, che suscitano entusiasmo e portano energia al paesaggio educativo, e le offerte che devono essere sviluppate a piccoli passi e integrate nelle strutture ordinarie.

Esempi di pratiche e strumenti

Modello di pianificazione "perennizzazione" | FR (doc)