Comunicazione

La comunicazione interna ed esterna rafforza la fiducia

Una comunicazione trasparente e ben articolata fornisce ai partecipanti ed al pubblico un’informazione corretta sul paesaggio educativo e stimola la collaborazione e la motivazione.

I paesaggi educativi sono operazioni complesse, che rimettono in questione e modificano le strutture esistenti. Una comunicazione mirata e trasparente è indispensabile per motivare ed appassionare i partecipanti e il pubblico verso le novità.

Compiti

Elaborare un’efficace comunicazione con i partecipanti (comunicazione interna) e il pubblico (pubbliche relazioni). I partecipanti sono interessati a conoscere l’evoluzione del paesaggio educativo e sapere come vi possono contribuire. Il pubblico sosterrà il progetto e vi contribuirà se sarà informato e se i cambiamenti saranno percepibili.

Raccomandazioni

  • Concetto di comunicazione: stabilire chi e come deve essere informato e definire un concetto di comunicazione.
  • Professionalità: collegare, se possibile, la comunicazione concernente il proprio paesaggio educativo a un servizio ufficiale di comunicazione, ad esempio quello del comune o di una scuola. In questo modo si ottiene un’elevata professionalità e un’ampia diffusione delle informazioni.
  • Risorse: prevedere risorse sufficienti per poter elaborare un piano di comunicazione efficacemente articolato. Lo sviluppo e l’aggiornamento di strumenti quali il sito Internet, la newsletter, l’opuscolo informativo, il prospetto e l’argomentario richiedono tempo.
  • Trasparenza: sforzarsi di comunicare in modo trasparente. Si può dire con assoluta franchezza cosa si sa e cosa non si sa, dove si è riusciti e dove si ha fallito, i nostri progetti e le realizzazioni. La trasparenza suscita fiducia.

Attitudine

Prestare molta attenzione alla comunicazione interna ed esterna. Creare un’atmosfera di fiducia reciproca. Durante la comunicazione interna, fare attenzione ad individuare rapidamente e risolvere ogni possibile conflitto. Per riuscirci: tenere in considerazione le preoccupazioni e le aspettative delle parti in conflitto su un obiettivo comune e valutare gli interessi in gioco.

Esempi di pratiche e strumenti

Modello di concetto di comunicazione | FR (doc)
 

Comunicazione trasparente

In un paesaggio educativo, i canali di comunicazione diretta sono un vantaggio. Una comunicazione aperta e trasparente...
 
Continua

         

Pubbliche relazioni

Pubbliche relazioni regolari permettono di aumentare l'accettazione e di stimolare l'entusiasmo per il paesaggio… 
 
Continua
 

         

Eventi

Vivere esperienze condivise stimola l'identificazione e la disponibilità a impegnarsi. Gli eventi aiutano a...
  
Continua