Eventi

Gli eventi come catalizzatori di idee e di energia

Vivere esperienze condivise stimola l'identificazione e la disponibilità a impegnarsi. Gli eventi aiutano a liberare risorse e a far nascere collaborazioni.

Le riunioni sono l'occasione per trovare nuove idee, sviluppare le situazioni esistenti, suscitare vocazioni e formalizzare gli impegni. Utilizzare gli eventi per dare visibilità al paesaggio educativo (o aumentarla) e per incoraggiare la partecipazione e la collaborazione. Un evento può assumere molte forme: riunione d’avvio di un progetto, sessione di brainstorming, formazione continua, lavoro in rete, momento di riflessione sulla situazione o momento di festeggiamento.

Compiti

Organizzare regolarmente degli eventi nei quali i partecipanti, ma anche le persone interessate, possano condividere informazioni e formare nuovi gruppi di lavoro. Si ricorda che un evento dev'essere mirato, ossia i partecipanti devono sapere perché sono presenti, qual è il loro compito e qual è il risultato atteso dell'evento.

Raccomandazioni

  • Condivisioni informali: durante l'evento, prevedere tempo a sufficienza per gli scambi informali (per esempio, lunghe pause, aperitivo di chiusura). Molte cose prendono forma durante le discussioni informali.
  • Invito: inviare inviti mirati e ufficiali. Per alcuni formati, gli inviti devono rivolgersi a un grande pubblico in modo da assicurare la presenza di molti ospiti, mentre altri eventi richiedono una cerchia più ristretta di partecipanti che lavorerà più efficacemente. Pensare ad invitare le persone abilitate a prendere le decisioni per permettere loro di capire meglio il paesaggio educativo.
  • Lavoro in rete interno: i paesaggi educativi sono generalmente costituiti da vari sottoprogetti. Assicurarsi che ogni gruppo di lavoro conosca l'esistenza degli altri e possa trarre ispirazione dalle loro azioni.