Piano di lavoro

La pianificazione rappresenta la metà dell'opera 

Una pianificazione accurata delle singole fasi di lavoro e dei processi può rassicurare i partecipanti e infondere loro fiducia perché crea chiarezza e assume un carattere vincolante per le parti coinvolte.

Per creare le basi di una collaborazione solida e mirata, è utile pianificare accuratamente i lavori, far firmare i piani che ne derivano da persone abilitate a prendere decisioni e condividere le informazioni pertinenti con i partecipanti.

Compiti

A partire dalla visione e dagli obiettivi, identificare misure e attività. Definire le tappe fondamentali importanti per il paesaggio educativo e assegnare loro una scadenza. Realizzare una pianificazione in cui figurano le mansioni di ciascuno. Non bisogna dimenticare di prevedere le risorse, ossia i mezzi finanziari, e le ore di lavoro. Si pensi anche ad assicurare la qualità (documentazione inclusa) e a valutare le misure e le attività. Collegare la pianificazione generale del lavoro alla pianificazione della comunicazione. 

Raccomandazioni

  • Tempo: prevedere tempo a sufficienza per la fase di pianificazione. Iniziare presto con le prime realizzazioni: l'esistenza di misure concrete permette infatti di capire le sfide del paesaggio educativo, ciò che motiva le persone a parteciparvi.
  • Flessibilità: trovare l'equilibrio tra una pianificazione accurata e la flessibilità necessaria che permette di reagire agli imprevisti.
  • Documentazione: mettere per iscritto la pianificazione del lavoro e far firmare questi documenti dai committenti e dagli esecutori (responsabili politici e servizio di coordinamento).

Esempi di pratiche e strumenti

Aiuto alla realizzazione SORS Lucerna | DE (doc)