Trasferimento di conoscenze

Gestire le conoscenze per documentare e sviluppare le osservazioni

In un paesaggio educativo, innumerevoli conoscenze sono distribuite su un gran numero di persone. Gestire bene le conoscenze significa preservarle e renderle accessibili a tutti.

L'obiettivo della gestione delle conoscenze è quello di documentare e condividere le informazioni esistenti e il sapere che ne deriva. La sfida è rendere accessibile a tutti le conoscenze possedute dai vari partecipanti. In altre parole, occorre trasformare le conoscenze individuali in un bagaglio di conoscenze strutturate. Il sapere e le esperienze acquisite potranno così andare a beneficio di altri e il paesaggio educativo diventerà un luogo di apprendimento.

Compiti

Tutti i partecipanti possiedono conoscenze importanti per lo sviluppo del paesaggio educativo. E importante valorizzare queste conoscenze e renderle accessibili agli altri. Quando si crea un processo, prestare particolare attenzione alla gestione delle conoscenze. Assicurarsi di registrare e condividere le conoscenze esistenti in tutta la loro diversità. Tenere conto in particolare delle "conoscenze implicite", ossia delle competenze utilizzate inconsciamente: il "know-how" (il saper fare) in contrapposizione al "know-why" (il sapere perché).

Raccomandazioni

  • Condivisione: incoraggiare la condivisione tra i partecipanti per rendere le conoscenze degli uni e degli altri accessibili a tutti (per esempio, l'esperienza: a cosa si deve pensare quando si organizza un evento?).
  • Competenze: mettere per iscritto le competenze esistenti nei vari ambiti e indicare chi, tra i partecipanti, le padroneggia particolarmente bene. In caso di domande, si saprà a chi rivolgersi.
  • Riflessione: avviare un processo di riflessione (o di auto-riflessione) con i partecipanti per identificare le conoscenze esistenti e mettere a punto un sistema per condividerle.
  • Strumenti utili: creare un archivio (fisico o elettronico) in cui inserire tutti i supporti (modelli di documenti, liste di controllo, ecc.), dandone l'accesso a tutti i partecipanti. Assicurarsi che anche i documenti di recente creazione siano accessibili.

Esempi di pratiche e strumenti

Modello per svolgere workshop di tutela delle conoscenze | FR (doc)