Api, custodi silenziose della biodiversità

Descrizione

Quando si parla di api, sembra quasi di percepire il profumo del miele: frutto di una società straordinariamente complessa, in cui ogni individuo è pronto a sacrificarsi per proteggerla. Il miele è uno dei prodotti per cui l’uomo ha imparato ad allevarle, ma le api rappresentano soprattutto un elemento imprescindibile per l’equilibrio dell’ambiente e per la biodiversità.

Il progetto accompagna alla conoscenza della morfologia delle api, della loro società e della loro importanza legata all'ambiente e alla produzione agricola e quindi all'impatto economico. Inoltre è previsto un approfondimento sull'apicoltura in Svizzera ed in altre parti del mondo.

Visione dell'attività

Pro Natura mira a incoraggiare nei bambini una visione più ampia delle connessioni tra ambiente, clima ed economia, così da favorire una cittadinanza consapevole e attivamente responsabile.

Metodi
  • Attività ludiche
  • Osservazioni scientifiche 
  • Giochi di ruolo

Orientamento ESS

Competenze ESS
Azione : Assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra
Sistema : Pensare in modo sistemico
Creatività : Pensare in modo critico e costruttivo
Anticipazione : Pensare e agire in modo anticipatorio
Principi ESS
Pensare in modo sistemico
Dimensioni Sviluppo sostenibile

In breve

Livelli scolastici
  • Ciclo 1
  • Ciclo 2
Lingue
Italiano
Realizzazione in
Tipo di attività
Fuori dalla scuola
A scuola
Prezzo
150.- (3 ore)
Durata
da 1 incontro ad un ciclo di 7 incontri
Riferimenti ai piani di studio
1° ciclo: Stabilire prime relazioni tra le condizioni biofisiche degli ambienti e i comportamenti degli organismi viventi e degli esseri umani nel mondo.
2° ciclo: Contribuire a promuove una coscienza ecologica sensibile alla presenza della natura, ai problemi ambientali e all’utilizzo sostenibile delle risorse limitate di cui disponiamo

Un'attività didattica di

Contatto