La lampreda del Laveggio
03.05.2023

La lampreda del Laveggio

La lampreda padana o piccola lampreda (Lethenteron zanandreai) popola il Laveggio e altre zone del Ticino. Questa specie non migra, ma compie tutto il suo ciclo vitale nelle acque dolci. A livello svizzero, questo vertebrato primitivo simile ad un'anquilla è classificato come minacciato. Questo itinerario ESS porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.

Questo nuovo sentiero didattico consente ai docenti di trovare tutte le indicazioni e la documentazione necessari allo svolgimento del percorso che si snoda nella campagna di Stabio. Si tratta di un materiale didattico che permette di uscire dall’aula e di scoprire un lembo di territorio, grazie a una serie di indizi da raccogliere in 11 postazioni, nelle quali formulare delle ipotesi e trovare una possibile risposta alla domanda posta. L'itinerario, creato in occasione della Giornata ESS 2022 focalizzata sul pensiero sistemico come principio pedagogico dell'ESS, è stato adattato per allieve ed allievi di 2° e 3° ciclo della scuola dell’obbligo.

Come mai con la costruzione delle linee ferroviarie la sopravvivenza della lampreda padana è minacciata?

Per rendere l'itinerario più intrigante è stata pensata una domanda-problema alla quale le allieve e gli allievi dovranno cercare di rispondere mettendo insieme le informazioni e gli indizi che collezionano durante le diverse attività: come mai con la costruzione delle linee ferroviarie la sopravvivenza della lampreda padana è minacciata? L'insegnante potrà motivare la classe enfatizzando il mistero della "piccola lampedra".

In generale le attività proposte possono essere gestite autonomamente dagli allievi oppure essere svolte sotto la guida dell’insegnante.

Maggiori Informazioni

Itinerario ESS

Materiale didattico

 

Contatto