Visione

Una visione elaborata congiuntamente motiva i partecipanti

La visione descrive lo stato ottimale che i partecipanti ad un paesaggio educativo desiderano raggiungere. Li motiva, li accompagna nel loro lavoro e li guida in tutte le loro decisioni.

Chiunque collabori alla realizzazione di un paesaggio educativo desidera introdurre dei cambiamenti. Vuole dare il proprio contributo alla qualità del sistema educativo, affinché tutti abbiano le stesse opportunità. I partecipanti concretizzano questo desiderio adattandolo alle condizioni locali e alle esigenze individuali. Esprimono il risultato auspicato sotto forma di una visione con le rispettive formulazioni sull'obiettivo (ideale) del paesaggio educativo e sui valori che incarna.

Compiti

Costruire il processo in modo partecipativo per permettere a tutti di identificarsi nel risultato finale. La visione elaborata congiuntamente fornisce una visione d'insieme e dà un orientamento alle decisioni strategiche e operative. Favorisce l'identificazione dei partecipanti con il progetto e quindi li motiva e stimola il loro entusiasmo. Permette loro di andare avanti insieme con determinazione.

Raccomandazioni

  • Elaborazione della visione: integrare nel processo il maggior numero possibile di partecipanti, in particolare i bambini e gli adolescenti.
  • Apertura mentale nei confronti del risultato: assicurarsi che i partecipanti siano aperti rispetto al risultato del processo. Sono loro a detenere le chiavi della soluzione che dev'essere condivisa dal maggior numero di persone possibile.
  • Priorità: i bambini e gli adolescenti sono sempre al centro dell'attenzione di un paesaggio educativo. Assicurarsi che i partecipanti non mettano al primo posto i propri interessi istituzionali, ma si focalizzino sul benessere dei bambini e degli adolescenti.
  • Orizzonte temporale: la visione descrive lo stato auspicato in un orizzonte temporale di circa 5 anni. Viene costantemente rimessa in discussione e, se necessario, modificata. Designare fin dall’inizio una persona incaricata di questo processo di revisione.

Esempi di pratiche e strumenti

Charta di Wasgenring | DE