Il valore dell'acqua

Con i suoi numerosi laghi e laghetti alpini, i suoi ghiacciai e innumerevoli fiumi e ruscelli la Svizzera è considerata il castello d'acqua d'Europa, ciononostante residenti e agricoltori sono confrontati con penurie d'acqua. Un fenomeno destinato ad accentuarsi a causa del cambiamento climatico e della prevista riduzione delle precipitazioni estive, e che spingerà sempre più i comuni svizzeri a incoraggiare le e i cittadini a risparmiare acqua. Con questo dossier tematico ci chiediamo quale valore viene dato a questa risorsa che di fatto non è disponibile all’infinito. Un tema sempre di attualità che permette di fare dell’ESS in classe e a scuola.

Introduzione

Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Introduzione all’ESS

éducation21 desidera fornire a docenti e alle scuole un accesso facilitato all'ESS nell'insegnamento e a scuola. In quest’ottica, oltre a conoscere gli approfondimenti del tema, è particolarmente importante affrontarlo dal punto di vista delle emergenze ecologiche e sociali, ciò che consente al tema di acquisire importanza. Questo permette di comprendere il significato che questo tema ha nella vita quotidiana concreta di allieve e allievi. Le seguenti considerazioni forniscono a tale fine una panoramica della pertinenza (ESS) del tema.

   1. Pertinenza ESS

   2. Domande e competenze ESS

   3. Trasposizione didattica in classe

   4. Trasposizione didattica a scuola

 
pubblicato il 31.05.2023
1° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

  • cittadinanza, culture e società: sperimentare, in contesti di simulazione, situazioni educative in favore della riduzione della povertà.
     
  • Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente (ad es. uso parsimonioso dell’acqua, dell’energia elettrica, riduzione dell’inquinamento dell’aria, del terreno e delle acque, differenziazione e riciclaggio dei rifiuti, forme di economia circolare ecc.).

 

Materiali didattici e film

Chiripajas (Film con materiale didattico)
Una tartarughina marina appena nata esce dalla sabbia e si dirige verso il mare. Ma il «mostro della spazzatura» ostacola il suo cammino e le impedisce di raggiungere l’acqua. La storia illustra in modo semplice come i rifiuti e l’inquinamento causato dalla plastica possano diventare una minaccia per gli animali marini.
 
Guida Mystery | Riflessione didattiche e utilizzo a scuola in un primo ciclo
Perché se Luca abbandona nel parco di Agno il contenitore del suo succo di frutta, Ernesto, un capodoglio che vive nel mar Mediterraneo, potrebbe sentirsi male e, addirittura, rischiare la propria vita?
Questa guida online ha lo scopo di accompagnare i e le docenti nella progettazione di un percorso didattico basato sul metodo mystery illustrando tutti i passi con l'esempio de "Il caso di Ernesto" che riguarda l'inquinamento dell'acqua in particolare con le (micro-)plastiche.
 
Watergame
WaterGame è un gioco da tavolo educativo dove i bambini imparano a cambiare i loro comportamenti quotidiani per risparmiare acqua. Un’importante sfida è riuscire a collaborare tutti insieme per poter terminare il gioco, imparando l’importanza della cooperazione per ottenere grandi risultati.
 
KIT-ESS III : Troppi rifiuti nell'acqua
L’acqua è onnipresente nella nostra vita. Bevendola e lavandoci ne facciamo l’esperienza più diretta. Ma lo usiamo anche indirettamente, per esempio quando usiamo energia elettrica o quando consumiamo cibo che richiede acqua per essere prodotto. Abbiamo molta acqua. Ma non è così ovunque sulla terra.
 
Re Carognone e l'acqua rubata
In una vallata lontana, un re perfido ed egoista tenta di impadronirsi del bene più prezioso: l'acqua. Dai suoi avvocati si fa preparare un finto documento in modo tale da risultare l’unico proprietario del lago Oro Blu.
 
Marta e l'acqua scomparsa
Quando Marta va a trovare la nonna l’aspetta una brutta sorpresa: in giardino la fontana di cui ama tanto gli spruzzi è secca. Chi ha rubato l’acqua? “La compagnia delle Acque libere ha acquistato i pozzi e le sorgenti della zona” le spiega la nonna. “D’ora in poi dovremo comprare l’acqua da loro”. A Marta questa cosa proprio non va giù.
 
L'acqua e il mistero di Maripura
Una fiaba estremamente attuale che, attraverso la storia del paese di Maripura, riesce a trasmettere con semplicità e immediatezza anche ai più piccoli il valore dell'acqua come bene dell'umanità e diritto di tutti.
 
Gocciolo, il Babao e Sabelina
Le avventure di Gocciolo seguono il ritmo della narrazione di esperienze emotive e di conoscenza dell’elemento acqua. Nei diversi capitoli presentano i grandi scenari locali e globali dell'acqua, della sua gestione e delle sue politiche. Senza confidenza, senza gioco, senza storia, non c'è spazio per una gestione più giusta dell'acqua.
 
Acqua bell'acqua
Dieci racconti d'autore e filastrocche che donano parole d'acqua leggere, fresche e trasparenti ai bambini per produrre in loro quell'incantamento che solo la narrazione riesce a creare. Contemporaneamente i racconti parlano ai bambini dell'importanza dell'acqua
 
Buon lavoro, signor Acqua!
Il volume illustrato permette ai bambini di fare un viaggio nel mondo del signor Acqua. Dapprima ci si immerge nella sua essenza, la sua funzione rinfrescante e dissetante. Continuando il viaggio si scopre che l’acqua fa funzionare le nuove invenzioni degli uomini.
 
Il piacere più puro, libro illustrato
Insieme ad Ava e Vitus i bambini scoprono in modo fantasioso il puro piacere dissetante del prezioso elemento acqua. L'acqua è un'alternativa alle bevande zuccherate a basso costo e priva di calorie e contribuisce in maniera significativa a mantenere un peso corporeo sano.
 
Il piacere più puro, Puzzle
La campagna "bevi acqua" di Promozione Salute Svizzera si prefigge di motivare in particolar modo i bambini e i ragazzi a scegliere l'acqua come bevanda. Il puzzle può essere utilizzato in combinazione al libro illustrato.
 
   

Pratiche ESS

 

Scoprire il biotopo
Cli allievi scoprono il biotopo come ambiente d'apprendimento. Gli
allievi dovrebbero poter sviluppare le loro competenze in materia ambientale in modo autonomo e attraverso la sperimentazione grazie ad un ambiente d’apprendimento adatto. Il biotopo della scuola, un po’ trascurato, ha offerto il luogo ideale d’apprendimento e i contenuti didattici adatti allo scopo.

 
  Tesori naturali in loco
Tema del giorno su rifiuti, riciclaggio, acqua, clima e energia. Per un anno, tutti gli insegnanti hanno esplorato insieme ai loro allievi, in parte in
gruppi interclasse, un tesoro naturale scelto liberamente a Dielsdorf o nei suoi dintorni.
 
   

Attività didattiche di attori esterni

  Rifiuti e consumo
Nelle lezioni sull'ambiente, gli alunni affrontano il loro comportamento di consumo e i suoi effetti sull'ambiente nella vita quotidiana. L'accento è posto sull'elaborazione delle proprie possibili azioni per un uso ecologico delle risorse naturali.
 
Tutti in acqua: spedizione fiume
Perché si incanalano i fiumi? Qual è l’impatto sulla fauna e la flora? In che modo “canta” un fiume? È con i piedi in acqua che questa animazione propone di rispondere a queste domande. Tramite delle attività di ricerca e osservazione gli allievi andranno attivamente alla scoperta della vita dei fiumi.
 
2° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

  • cittadinanza, culture e società: delineare attività concrete che possono contribuire ad affrontare localmente il problema della povertà e delle sue cause; promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
     
  • Biosfera, salute e benessere: organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove si pratica l’agricoltura sostenibile o dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico; realizzazione e gestire di un giardino o orto sostenibile o altri approcci volti alla resilienza ai cambiamenti climatici; programmare e gestire campagne di sensibilizzazione o progetti d’azione giovanili sull’acqua e la sua importanza.
     
  • Economia e consumi: allestire simulazioni o giochi di ruolo all’interno di un sistema commerciale; sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili.

 

Materiali didattici e film

Una giornata con Aïcha (Film con materiale didattico)
Aïcha, 9 anni, abita in un quartiere periferico di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso nell’Africa occidentale. Vive in una casa semplice e senza acqua corrente insieme a suo padre, un informatico, a sua madre, una segretaria, e alla sorella maggiore Asma.
 
Sulle orme dei bambini nei Senegal (Film con materiale didattico)
Aicha, 12 anni, e le sue amiche vivono nel piccolo villaggio di Ndondol. Hanno perlopiù il privilegio di andare a scuola, ma quotidianamente devono pure dare una mano in casa; così, oltre ai compiti e all’apprendimento, vanno a prendere l’acqua, cucinano e si occupano del bestiame.
 
La lampreda del Laveggio (Itinerario ESS)
Intorno a Stabio scorrono fiumi e si trovano sorgenti sotterranee. Fiumi che appaiono e spariscono, acque da bere e acque per curare già sfruttate da Giulio Cesare. Questo itinerario ESS porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.
 
Watergame
WaterGame è un gioco da tavolo educativo dove i bambini imparano a cambiare i loro comportamenti quotidiani per risparmiare acqua. Un’importante sfida è riuscire a collaborare tutti insieme per poter terminare il gioco, imparando l’importanza della cooperazione per ottenere grandi risultati.
 
Global Warning: un gioco cooperativo per fermare il riscaldamento globale
Gli esperti avvertono che ci sarà un drammatico cambiamento del clima quando l'indice di riscaldamento della Terra raggiungerà i 75 punti. I ghiacci polari si scioglierebbero completamente, causando l'innalzamento del livello del mare e l'allagamento di molte città.
 
Il cibo che scegliamo
Percorsi didattici per comprendere e sostenere la sovranità alimentare a scuola, nei nostri territori, nel mondo. I temi affrontati nei 16 percorsi didattici, raggruppati in 4 capitoli, sono diversi e comprendono tra gli altri il consumo consapevole, lo spreco alimentare, l’acqua, la pesca e l’agricoltura sostenibile.
 
KIT-ESS III : L'acqua, sfruttata e domata
L’acqua è onnipresente nella nostra vita. Bevendola e lavandoci ne facciamo l’esperienza più diretta. Ma lo usiamo anche indirettamente, per esempio quando usiamo energia elettrica o quando consumiamo cibo che richiede acqua per essere prodotto. Abbiamo molta acqua. Ma non è così ovunque sulla terra.
 
Mystery I: acqua virtuale l'esempio del cotone uzbeko
Nadine ha pochi soldi a disposizione e trova una t-shirt che si può permettere e la compra subito. Tuttavia, dato che la nuova maglietta di Nadine è fabbricata con cotone uzbeko, il pescatore Santyula perde il lavoro. Gli allievi dispongono di 24 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi.
 
L'acqua a piccoli passi
Una piccola enciclopedia che aiuta a conoscere meglio l'acqua: oceani, nuvole, piogge, ghiacciai, sorgenti sotterranee, ruscelli o fiumi, l'acqua è presente ovunque in natura, allo stato liquido, solido o gassoso. Sul nostro pianeta l'acqua è nel suolo, nell'atmosfera e nel nostro stesso corpo. Senza acqua non c'è vita: per questo è tanto importante imparare ad avere cura di un tale inestimabile patrimonio naturale.
 
Viva l'acqua – scheda allievi
La coloratissima scheda d’attività per allievi permette di affrontare il tema dell’acqua in modo divertente. Questo materiale permette di accedere al tema con uno sguardo rivolto al mondo, è punto di partenza o complemento ideale per comprendere il significato globale del tema. Una serie di foto (da ritagliare) e una scheda per docenti completano questo set.
 
Il piacere più puro, libro illustrato
Insieme ad Ava e Vitus i bambini scoprono in modo fantasioso il puro piacere dissetante del prezioso elemento acqua. L'acqua è un'alternativa alle bevande zuccherate a basso costo e priva di calorie e contribuisce in maniera significativa a mantenere un peso corporeo sano.
 
Il piacere più puro, Puzzle
La campagna "bevi acqua" di Promozione Salute Svizzera si prefigge di motivare in particolar modo i bambini e i ragazzi a scegliere l'acqua come bevanda. Il puzzle può essere utilizzato in combinazione al libro illustrato.
 
   

Pratiche ESS

Scoprire il biotopo
Gli allievi scoprono il biotopo come ambiente d'apprendimento. Essi dovrebbero poter sviluppare le loro competenze in materia ambientale in modo autonomo e attraverso la sperimentazione grazie ad un ambiente d’apprendimento adatto. Il biotopo della scuola, un po’ trascurato, ha offerto il luogo ideale d’apprendimento e i contenuti didattici adatti allo scopo.
 
Tesori naturali in loco
Tema del giorno su rifiuti, riciclaggio, acqua, clima e energia. Per un anno, tutti gli insegnanti hanno esplorato insieme ai loro allievi, in parte in
gruppi interclasse, un tesoro naturale scelto liberamente a Dielsdorf o nei suoi dintorni.
 
   

Attività didattiche di attori esterni

  Le Bolle viste dal basso: il suolo testimone silenzioso della storia
Il tema del suolo viene affrontato non solo mettendolo in relazione al luogo e alle dinamiche naturali, ma anche al tempo, all’evoluzione del territorio, della sua economia e agli aspetti storici, permettendo ai fruitori di meglio comprendere le Bolle e il Piano di Magadino, la loro importanza e la relazione con il luogo nel quale sono inserite.
 
Rifiuti e consumo
Nelle lezioni sull'ambiente, gli alunni affrontano il loro comportamento di consumo e i suoi effetti sull'ambiente nella vita quotidiana. L'accento è posto sull'elaborazione delle proprie possibili azioni per un uso ecologico delle risorse naturali.
 
Tutti in acqua: spedizione fiume
Perché si incanalano i fiumi? Qual è l’impatto sulla fauna e la flora? In che modo “canta” un fiume? È con i piedi in acqua che questa animazione propone di rispondere a queste domande. Tramite delle attività di ricerca e osservazione gli allievi andranno attivamente alla scoperta della vita dei fiumi.
 
3° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

  • cittadinanza, culture e società: sulla base di una prospettiva storico geografica, proporre soluzioni per far fronte a problemi sistemici relativi alla povertà e alle disuguaglianze; progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile.
     
  • Biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi; cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità; individuare e analizzare situazioni di spreco energetico o di inquinamento a livello di istituto scolastico e locale, delineando un possibile intervento in favore della tutela ambientale.
     
  • Economia e consumi: identificare le risorse e le opportunità della propria realtà locale per allestire un progetto, personale o co-partecipato, legato al mondo del lavoro o realtà associative non-profit.

 

Materiali didattici e film

Scenes from a Dry City (Film con materiale didattico)
Dal 2015 al 2018, la metropoli sudafricana di Città del Capo ha vissuto un periodo di grave siccità e relativa carenza idrica. Nell'ottobre 2017, il Governo ha quindi imposto restrizioni idriche e ordinato il razionamento del consumo d'acqua per prevenire ciò che sembrava essere inevitabile: il "giorno zero", ossia il giorno in cui i rubinetti sarebbero rimasti a secco in tutta la città.
 
Terreno fertile sotto i piedi (Film con materiale didattico)
In Burkina Faso, la pressione demografica, le monoculture, l’allevamento di bestiame e la deforestazione hanno peggiorato la qualità del suolo. La popolazione, in un lavoro di comunità, costruisce muretti. In questo modo l’acqua piovana che cade durante la stagione delle piogge resta più a lungo sul terreno e la terra fertile non é dilavata.
 
La lampreda del Laveggio (Itinerario ESS)
Intorno a Stabio scorrono fiumi e si trovano sorgenti sotterranee. Fiumi che appaiono e spariscono, acque da bere e acque per curare già sfruttate da Giulio Cesare. Questo itinerario ESS porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.
 
Il mare che vive
Il libro aiuta ad affrontare diversi aspetti ESS combinando i vari temi quali: il mare come ambiente, la vita nel mare, gli oceani e i mari del mondo, gli abissi, le barriere coralline, adattamenti alla vita marina, la pesca e l'inquinamento. Inoltre nell'epilogo si danno alcune indicazioni sulle possibilità d'azione di ogni singolo individuo.
 
Water Grabbing: e guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo
Questo libro-inchiesta affronta in modo documentato il tema dell'"accaparramento d'acqua" da parte di attori in grado di prendere il controllo, o deviare a proprio vantaggio, risorse idriche sottraendole alle comunità la cui sopravvivenza si basa proprio su quelle stesse risorse e quegli stessi sistemi che sono depredati. Il libro consiste in un viaggio intorno al mondo in luoghi confrontati con diversi aspetti di questo problema.
 
Con l'acqua alla gola: tutti responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo
Il cambiamento climatico travolge l'equilibrio ecologico e sta compromettendo il rapporto tra uomo e ambiente. Molti sono i responsabili di questa urgenza globale: gli scienziati negazionisti, i media che strillano false notizie, le lobby petrolifere, il fiasco delle politiche nazionali e internazionali, la scarsa educazione ambientale dei cittadini, la poderosa forza del mercato che impone una crescita economica senza freni. Per affrontare sul serio l'emergenza climatica ci sono soluzioni efficaci e praticabili.
 
Global Warning: un gioco cooperativo per fermare il riscaldamento globale
Gli esperti avvertono che ci sarà un drammatico cambiamento del clima quando l'indice di riscaldamento della Terra raggiungerà i 75 punti. I ghiacci polari si scioglierebbero completamente, causando l'innalzamento del livello del mare e l'allagamento di molte città.
 
Il cibo che scegliamo
Percorsi didattici per comprendere e sostenere la sovranità alimentare a scuola, nei nostri territori, nel mondo. I temi affrontati nei 16 percorsi didattici, raggruppati in 4 capitoli, sono diversi e comprendono tra gli altri il consumo consapevole, lo spreco alimentare, l’acqua, la pesca e l’agricoltura sostenibile.
 
Mystery II: acqua virtuale l'esempio del cotone uzbeko
Nadine ha pochi soldi a disposizione e trova una t-shirt che si può permettere e la compra subito. Tuttavia, dato che la nuova maglietta di Nadine è fabbricata con cotone uzbeko, il pescatore Santyula perde il lavoro. Gli allievi dispongono di 30 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi.
 
Vestiti che fanno male
Abiti e tessuti possono far male a chi li indossa (allergie, ecc.), ma anche a chi li produce e all’ambiente. Per produrre un paio di jeans, per esempio, servono oltre 13 mila litri d’acqua. Un libro-inchiesta per riconoscere i pericoli che si nascondono nel guardaroba e per scegliere vestiti evitando di far male a chi li indossa e a chi li produce.
 
L'acqua a piccoli passi
Una piccola enciclopedia che aiuta a conoscere meglio l'acqua: oceani, nuvole, piogge, ghiacciai, sorgenti sotterranee, ruscelli o fiumi, l'acqua è presente ovunque in natura, allo stato liquido, solido o gassoso. Sul nostro pianeta l'acqua è nel suolo, nell'atmosfera e nel nostro stesso corpo. Senza acqua non c'è vita: per questo è tanto importante imparare ad avere cura di un tale inestimabile patrimonio naturale.
 
Per amore dell'acqua. Flow
Nel libro e il DVD allegato la regista raccoglie e documenta numerose prove contro la crescente privatizzazione di un patrimonio mondiale d’acqua dolce sempre più scarso, mettendo a fuoco problematiche riguardanti politica, inquinamento, diritti umani e l'avvento di uno spietato cartello mondiale dell'acqua.
 
KIT-ESS III : oro blu
L’acqua è onnipresente nella nostra vita. Bevendola e lavandoci ne facciamo l’esperienza più diretta. Ma lo usiamo anche indirettamente, per esempio quando usiamo energia elettrica o quando consumiamo cibo che richiede acqua per essere prodotto. Abbiamo molta acqua. Ma non è così ovunque sulla terra.
 
Oro blu - manifesti
Un fotolinguaggio prodotto dalla Fondazione Educazione e Sviluppo, su mandato della DSC, per l'anno internazionale dell'acqua 2003. Una serie di manifesti, sempre di attualità, dedicati all'acqua nel mondo con un dossier contenente dei suggerimenti didattici per l’utilizzo in classe e delle informazioni supplementari.
 
   

Pratiche ESS

  Orto biodidattico |
Il progetto della SM di Ambrì aiuta a comprendere l’importante e delicato ruolo che ha l’uomo nella gestione delle risorse e del territorio. Il progetto pone l’accento sulla sostenibilità dell’attività umana approfondendo temi relativi allo sfruttamento e alla scarsità di risorse vitali e finite quali suolo e acqua. Inoltre, mostra ai ragazzi che esistono delle buone pratiche quali scelte alternative.
 
Rinaturiamo |
In concreto, partendo dall’analisi di un evento accaduto, i ragazzi della SM di Giubiasco sono stati chiamati ad individuare le cause dell’esondazione del corso d’acqua. Gli allievi e le allieve hanno esplorato il problema e proposto delle possibili soluzioni. Confrontando quanto stato fatto in passato con i lavori previsti, i ragazzi scoprono che vi sarà una rinaturazione.
 
   

Attività didattiche di attori esterni

Le Bolle viste dal basso: il suolo testimone silenzioso della storia
Il tema del suolo viene affrontato non solo mettendolo in relazione al luogo e alle dinamiche naturali, ma anche al tempo, all’evoluzione del territorio, della sua economia e agli aspetti storici, permettendo ai fruitori di meglio comprendere le Bolle e il Piano di Magadino, la loro importanza e la relazione con il luogo nel quale sono inserite.
 
Rifiuti e consumo
Nelle lezioni sull'ambiente, gli alunni affrontano il loro comportamento di consumo e i suoi effetti sull'ambiente nella vita quotidiana. L'accento è posto sull'elaborazione delle proprie possibili azioni per un uso ecologico delle risorse naturali.
 
Sec II

Nel piano di studio

Formazione professionale: programma  quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: aspetti ecologia, economia, etica, politica, identità e socializzazione.

Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze naturali, economia e diritto.
Ambito complementare: storia e politica, tecnica e ambiente, ecomia e diritto.

Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, economia e diritto, filosofia, biologia, chimica, fisica, storia.

Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Secondo settore di studio: scienze naturali.
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.

 

Materiali didattici e film

Scenes from a Dry City (Film con materiale didattico)
Dal 2015 al 2018, la metropoli sudafricana di Città del Capo ha vissuto un periodo di grave siccità e relativa carenza idrica. Nell'ottobre 2017, il Governo ha quindi imposto restrizioni idriche e ordinato il razionamento del consumo d'acqua per prevenire ciò che sembrava essere inevitabile: il "giorno zero", ossia il giorno in cui i rubinetti sarebbero rimasti a secco in tutta la città.
 
Terreno fertile sotto i piedi (Film con materiale didattico)
In Burkina Faso, la pressione demografica, le monoculture, l’allevamento di bestiame e la deforestazione hanno peggiorato la qualità del suolo. La popolazione, in un lavoro di comunità, costruisce muretti. In questo modo l’acqua piovana che cade durante la stagione delle piogge resta più a lungo sul terreno e la terra fertile non é dilavata.
 

La lampreda del Laveggio (Itinerario ESS)
Intorno a Stabio scorrono fiumi e si trovano sorgenti sotterranee. Fiumi che appaiono e spariscono, acque da bere e acque per curare già sfruttate da Giulio Cesare. Questo itinerario ESS porta alla scoperta di alcune particolarità legate al Laveggio e al territorio di Stabio, e permette di osservare come le singole parti, per quanto isolate, si influenzano a vicenda e insieme concorrono al funzionamento del tutto.

 
L'acqua che mangiamo
In un mondo di risorse limitate porsi degli interrogativi riguardo i nostri stili di vita e i nostri consumi è non solo auspicabile, ma anche necessario. Solo così scopriremo che consumiamo molta più acqua di quella che vediamo "scorrere" sotto i nostri occhi.
 
Beni comuni | Pesca allo stagno
"Il sovrasfruttamento o la tragedia dei beni comuni". Il sottotitolo rivela di cosa si tratta: partendo da un gioco dove gli studenti pescano individualmente - da uno stagno virtuale comune, che ha una capacità limitata - l'uso insostenibile di risorse liberamente accessibili, i cosiddetti beni comuni, è reso immediatamente tangibile.
 
Acqua e conflitti
Acqua: bene comune dell'umanità, diritto di tutti. Dal punto di vista dei conflitti. Dapprima l'autore analizza lo sviluppo della scarsità di questa risorsa sempre più accentuato in questi ultimi anni, poi fornisce uno sguardo d'insieme sui molteplici interessi strategici legati all'acqua.
 
Acqua e intercultura
Acqua: bene comune dell'umanità, diritto di tutti. Dal punto di vista dell'educazione interculturale: questo movimento pedagogico ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni. Gli autori prendono spunto dal tema dell'acqua per illustrare le nuove prospettive educative.
 
Acqua e scienza
Acqua: bene comune dell'umanità, diritto di tutti. Dal punto di vista della scienza: per secoli considerata un elemento unico grazie alle ricerche scientifiche oggi si sa che l'acqua è un composto. Questo testo illustra le varie tappe nel mondo scientifico che hanno portato alle conoscenze odierne.
 
Water Grabbing: e guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo
Questo libro-inchiesta affronta in modo documentato il tema dell'"accaparramento d'acqua" da parte di attori in grado di prendere il controllo, o deviare a proprio vantaggio, risorse idriche sottraendole alle comunità la cui sopravvivenza si basa proprio su quelle stesse risorse e quegli stessi sistemi che sono depredati. Il libro consiste in un viaggio intorno al mondo in luoghi confrontati con diversi aspetti di questo problema.
 
Con l'acqua alla gola: tutti responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo
Il cambiamento climatico travolge l'equilibrio ecologico e sta compromettendo il rapporto tra uomo e ambiente. Molti sono i responsabili di questa urgenza globale: gli scienziati negazionisti, i media che strillano false notizie, le lobby petrolifere, il fiasco delle politiche nazionali e internazionali, la scarsa educazione ambientale dei cittadini, la poderosa forza del mercato che impone una crescita economica senza freni. Per affrontare sul serio l'emergenza climatica ci sono soluzioni efficaci e praticabili.
 
Il mare che vive
Il libro aiuta ad affrontare diversi aspetti ESS combinando i vari temi quali: il mare come ambiente, la vita nel mare, gli oceani e i mari del mondo, gli abissi, le barriere coralline, adattamenti alla vita marina, la pesca e l'inquinamento. Inoltre nell'epilogo si danno alcune indicazioni sulle possibilità d'azione di ogni singolo individuo.
 
Mystery II: acqua virtuale l'esempio del cotone uzbeko
Nadine ha pochi soldi a disposizione e trova una t-shirt che si può permettere e la compra subito. Tuttavia, dato che la nuova maglietta di Nadine è fabbricata con cotone uzbeko, il pescatore Santyula perde il lavoro. Gli allievi dispongono di 30 indizi (cartoline) e di una serie di informazioni complementari che aiutano loro di provare a comprendere le relazioni che esistono fra il cotone, la vita dei pescatori nel mare di Aral, il consumo dei vestiti da noi e l'utilizzo dei pesticidi.
 
Vestiti che fanno male
Abiti e tessuti possono far male a chi li indossa (allergie, ecc.), ma anche a chi li produce e all’ambiente. Per produrre un paio di jeans, per esempio, servono oltre 13 mila litri d’acqua. Un libro-inchiesta per riconoscere i pericoli che si nascondono nel guardaroba e per scegliere vestiti evitando di far male a chi li indossa e a chi li produce.
 
Per amore dell'acqua. Flow
Nel libro e il DVD allegato la regista raccoglie e documenta numerose prove contro la crescente privatizzazione di un patrimonio mondiale d’acqua dolce sempre più scarso, mettendo a fuoco problematiche riguardanti politica, inquinamento, diritti umani e l'avvento di uno spietato cartello mondiale dell'acqua.
 
Oro blu - manifesti
Un fotolinguaggio prodotto dalla Fondazione Educazione e Sviluppo, su mandato della DSC, per l'anno internazionale dell'acqua 2003. Una serie di manifesti, sempre di attualità, dedicati all'acqua nel mondo con un dossier contenente dei suggerimenti didattici per l’utilizzo in classe e delle informazioni supplementari.
 
   

Pratiche ESS

 Attualmente non ci sono pratiche ESS inerenti il tema.
 
   

Attività didattiche di attori esterni

 Attualmente non ci sono attività didattiche di attori esterni inerenti il tema.
 
Approfondimenti

I seguenti approfondimenti sul tema sono scaricabili come PDF: approfondimenti tematici

L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.

   1. Premessa sull’acqua

   2. Scarsità di acqua

   3. Abbondanza di acqua

   4. Accesso all’acqua

   5. Inquinamento dell’acqua

   6. Gestione delle risorse idriche

   7. La privatizzazione dell’acqua

   8. L’acqua nascosta (o virtuale)

   9. Per andare oltre

 
pubblicato il 31.05.2023

ll dossier tematico è stato realizzato con la collaborazione della Prof.ssa Barbara Antonioli Mantegazzini, professoressa titolare alla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana (USI) e vice-direttrice dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE).

Collegamenti ai seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

      

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS)

 

Dossier tematici correlati per coltivare l’ESS

> Cambiamento climatico
> Biodiversità
> Pesca

> Plastica

    > Lista di tutti i dossier tematici       

Contatto