Comunicazione trasparente

Una comunicazione trasparente è motivante e gratificante

In un paesaggio educativo, i canali di comunicazione diretta sono un vantaggio. Una comunicazione aperta e trasparente alimenta la fiducia e stimola la motivazione a far parte del paesaggio educativo.

Un paesaggio educativo riunisce partecipanti di origini molto diverse. Si lavora tutti insieme per realizzare una visione comune. Per far sì che la collaborazione sia improntata alla fiducia, è necessaria una comunicazione chiara. Quando ognuno dispone, in qualsiasi momento, delle informazioni importanti che necessita, il lavoro ne risulta facilitato e l'impegno rafforzato. È utile comunicare in modo proattivo, anche in caso di conflitto.

Compiti

Assicurarsi che tutti dispongano, in qualsiasi momento, delle informazioni importanti di cui necessitano. Comunicare in modo proattivo e trasparente. Si possono annunciare sia i fallimenti che i successi: entrambi fanno parte del lavoro in un paesaggio educativo. Anticipare i potenziali conflitti e risolverli il prima possibile instaurando un dialogo aperto in cui tutti i partecipanti si sentano apprezzati. Favorire un'atmosfera in cui tutti i partecipanti possano condividere le loro conoscenze, esperienze e idee.

Raccomandazioni

  • Comunicazione regolare: assicurarsi che i partecipanti ricevano regolarmente informazioni sul paesaggio educativo e un ritorno sul loro lavoro. In questo modo si mantiene la fiducia e si garantisce la sicurezza.
  • Comunicazione personale: se possibile, prediligere la comunicazione diretta e personale. Vale la pena, soprattutto in situazioni difficili, preferire il contatto diretto ai messaggi scritti. Tenere tuttavia una traccia scritta degli esiti e degli accordi presi, per assicurarsi che entrambe le parti abbiano capito la stessa cosa.
  • Fiducia: istaurare un clima di fiducia attraverso una comunicazione regolare. Incoraggiare tutti i partecipanti a condividere le loro opinioni e a valorizzare la diversità all'interno di un paesaggio educativo.

Attitudine

Condividere il proprio punto di vista. Mostrare interesse e curiosità per le opinioni altrui. Si apre così uno spazio di apprendimento in cui le esperienze e le conoscenze del gruppo possono incontrarsi e le nuove idee e osservazioni possono emergere.