Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) | Il portale

Sei domande per discutere di democrazia

Cosa c'è di speciale nel cortile della scuola di Kotten e quale ruolo possono aver avuto i bambini?
 

Risposta

È stato progettato in un'ampia collaborazione che ha coinvolto il comune, gli insegnanti, i genitori, i residenti locali e i bambini, che hanno potuto esprimere i loro desideri.

Il cortile della scuola è anche un parco giochi, situato nel mezzo del quartiere. È stato progettato in un'ampia collaborazione tra il comune, gli insegnanti, i genitori, i residenti e i bambini. I bambini hanno potuto esprimere i loro desideri e costruire modelli di «parchi giochi ideali».

I bambini hanno anche imparato che nella formazione di un'opinione democratica si devono soppesare diversi aspetti - per esempio, interessi contrastanti, finanze e costi di manutenzione.

Rivista ventuno «Democrazia» (p. 6) 

Dossier tematico «Democrazia»

Quali sono le particolarità dei diritti democratici in Svizzera?

I cittadini hanno diritti democratici diretti come l'iniziativa popolare, il referendum e l'elezione dei loro rappresentanti.

Il diritto di iniziativa federale permette ai cittadini di lanciare un'iniziativa e quindi di cambiare la costituzione. Se i cittadini non sono d'accordo con un cambiamento della legge, possono ricorrere a un referendum facoltativo.
 
Un'altra particolarità è che il governo a livello nazionale (il Consiglio federale) è eletto dal parlamento e che alcuni cantoni (Glarona e Appenzello Esterno) con le loro «Landsgemeinde» possono essere descritti come democrazie dirette nella misura in cui i parlamenti cantonali hanno solo una funzione consultiva e preparano gli affari.

Fatti e dati

Dossier tematico «Democrazia»

 
Immagine
: Marc Schlumpf www.icarus-design.ch

Quali sono i tre principi fondamentali di una democrazia?

Libertà, uguaglianza, controllo.

  • Libertà: si desidera espressamente la diversità di opinione, che è garantita, tra l'altro, dalla libertà di stampa, dalla libertà di riunione e dalla libertà di espressione
  • Uguaglianza: tutti i cittadini, compresi i capi di stato, i giudici e i funzionari di polizia, sono uguali davanti alla legge e hanno gli stessi diritti e doveri.
  • Controllo: i tre rami del governo - legislativo, esecutivo e giudiziario - sono chiaramente separati l'uno dall'altro.

Fatti e dati

Dossier tematico «Democrazia»


Immagine
: lightwise

Il 15 settembre, quali attività potete svolgere nella vostra classe o nella vostra scuola?

Quiz sulla democrazia, gara di dibattito in classe, divano davanti al municipio, sfida sulle reti sociali, muro dei desideri, visione di film o documentari…

La piattaforma Campus Democrazia riunisce tutte le attività e le azioni previste su una mappa interattiva della Svizzera, disponibile su www.giornatadellademocrazia.ch.
#SwissDemocracyDay #DemocracyDay

Comunicato stampa: appello alla partecipazione


Immagine : Akimsan Thambiah

Domande e immagini come stimoli per le vostre lezioni

Vi proponiamo 6 domande e immagini che possono essere utilizzate in classe per affrontare il tema della democrazia. Per ogni immagine scelta vi è una domanda e la relativa risposta, seguita da un breve testo esplicativo. Le informazioni sono prese della piattaforma Campus for Democracy, dal dossier tematico "Democrazia", realizzato da éducation21 in collaborazione con Zentrum für Demokratie, e dalla rivista "ventuno" sullo stesso tema.

Ogni 2 settimane, fino alla fine di ottobre 2021, in questa pagina verrà posta una nuova domanda, che andrà ad aggiungersi alle altre. L'obiettivo è quello di permettervi di tornare regolarmente sull'argomento in classe con un'angolazione e un contenuto diversi, di fare collegamenti tra le diverse dimensioni e mostrano così la complessità del tema, e di promuovere quindi delle lezioni nel senso dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Ora tocca a voi!