Sei domande per discutere di democrazia
Quali attività sulla democrazia possono essere sviluppate in classe da una prospettiva ESS?
- Risposta
-
Per esempio, sviluppare un'iniziativa popolare fittizia o reale legata alla sostenibilità e riferita alla vita quotidiana degli studenti, tenere un parlamento studentesco in una classe o per tutta la scuola, redigere una costituzione di classe per definire le "regole della vita comunitaria", partecipare allo sviluppo di un paesaggio educativo oppure scegliere insieme un motto su un tema legato alla democrazia e attuarlo durante l'anno.
Sono possibili anche altri tipi di attività come la creazione di consigli di classe o di ore fisse di "vita di gruppo". Queste esperienze permettono agli allievi di sperimentare una società democratica. Dopo tutto, la democrazia forma il governo del popolo - dal popolo, per il popolo - e la scuola può prepararli adeguatamente a questo ruolo attraverso un'educazione alla democrazia orientata all'ESS.
- Qual è l'originalità del progetto della classe "Tour de solidarité" e qual è l'idea alla base?
-
È la storia di una classe che ha organizzato e finanziato da sola il suo viaggio di fine anno scolastico nel 2021 e ha proposto delle attività di volontariato al personale di ospedali e ai residenti di alcune case di cura.
I 18 studenti che hanno pedalato per dodici giorni da Wädenswil a Ginevra hanno visitato tre ospedali e quattro case di cura per distribuire regali al personale e rilasciare palloncini con i residenti.
L'idea del progetto è che si può imparare anche attraverso l'impegno. A livello internazionale, questa idea è conosciuta come "service learning".
- Cosa c'è di speciale nel cortile della scuola di Kotten e quale ruolo possono aver avuto i bambini?
-
È stato progettato in un'ampia collaborazione che ha coinvolto il comune, gli insegnanti, i genitori, i residenti locali e i bambini, che hanno potuto esprimere i loro desideri.
Il cortile della scuola è anche un parco giochi, situato nel mezzo del quartiere. È stato progettato in un'ampia collaborazione tra il comune, gli insegnanti, i genitori, i residenti e i bambini. I bambini hanno potuto esprimere i loro desideri e costruire modelli di «parchi giochi ideali».
I bambini hanno anche imparato che nella formazione di un'opinione democratica si devono soppesare diversi aspetti - per esempio, interessi contrastanti, finanze e costi di manutenzione.
- Quali sono le particolarità dei diritti democratici in Svizzera?
-
I cittadini hanno diritti democratici diretti come l'iniziativa popolare, il referendum e l'elezione dei loro rappresentanti.
Il diritto di iniziativa federale permette ai cittadini di lanciare un'iniziativa e quindi di cambiare la costituzione. Se i cittadini non sono d'accordo con un cambiamento della legge, possono ricorrere a un referendum facoltativo.
Un'altra particolarità è che il governo a livello nazionale (il Consiglio federale) è eletto dal parlamento e che alcuni cantoni (Glarona e Appenzello Esterno) con le loro «Landsgemeinde» possono essere descritti come democrazie dirette nella misura in cui i parlamenti cantonali hanno solo una funzione consultiva e preparano gli affari.
Immagine : Marc Schlumpf - Quali sono i tre principi fondamentali di una democrazia?
-
Libertà, uguaglianza, controllo.
- Libertà: si desidera espressamente la diversità di opinione, che è garantita, tra l'altro, dalla libertà di stampa, dalla libertà di riunione e dalla libertà di espressione
- Uguaglianza: tutti i cittadini, compresi i capi di stato, i giudici e i funzionari di polizia, sono uguali davanti alla legge e hanno gli stessi diritti e doveri.
- Controllo: i tre rami del governo - legislativo, esecutivo e giudiziario - sono chiaramente separati l'uno dall'altro.
Immagine : lightwise - Il 15 settembre, quali attività potete svolgere nella vostra classe o nella vostra scuola?
-
Quiz sulla democrazia, gara di dibattito in classe, divano davanti al municipio, sfida sulle reti sociali, muro dei desideri, visione di film o documentari…
La piattaforma Campus Democrazia riunisce tutte le attività e le azioni previste su una mappa interattiva della Svizzera, disponibile su www.giornatadellademocrazia.ch.
#SwissDemocracyDay #DemocracyDay
Immagine : Akimsan Thambiah - Domande e immagini come stimoli per le vostre lezioni
-
Vi proponiamo 6 domande e immagini che possono essere utilizzate in classe per affrontare il tema della democrazia. Per ogni immagine scelta vi è una domanda e la relativa risposta, seguita da un breve testo esplicativo. Le informazioni sono prese della piattaforma Campus for Democracy, dal dossier tematico "Democrazia", realizzato da éducation21 in collaborazione con Zentrum für Demokratie, e dalla rivista "ventuno" sullo stesso tema.
Ogni 2 settimane, fino alla fine di ottobre 2021, in questa pagina verrà posta una nuova domanda, che andrà ad aggiungersi alle altre. L'obiettivo è quello di permettervi di tornare regolarmente sull'argomento in classe con un'angolazione e un contenuto diversi, di fare collegamenti tra le diverse dimensioni e mostrano così la complessità del tema, e di promuovere quindi delle lezioni nel senso dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Ora tocca a voi!